rotate-mobile
Cronaca

I bambini di San Michele alla Festa dell'albero

Piantumanti nel parco di via anti 135 nuovi alberi, in attesa del nuovo verde

Prosegue l'opera di Amia e di palazzo Barbieri per rendere più vivibile la città e per dare ai cittadini nuovi spazi nei quali vivere la quotidiana. Questa mattina, in occasione della Festa dell'albero delle scuole di San Michele, in via Anti è stato presentato il nuovo parco pubblico.

In realtà i lavori dell'area verde erano già iniziati nell'ottobre scorso e fino ad oggi era stato preparato il terreno, ben 40 mila metri quadrati di parco che Amia ed il Comune di Verona doneranno alla città entro la prossima prmavera, per un costo complessivo di circa 400 mila euro.

Questa mattina il presidente di Amia Paolo Paternoster, l'assessore comunale ai Giardini Paolo Tosato ed i bambini delle elementari Martin Luther King e delle medie Don Mercante, nell'ambito della Festa dell'abero, hanno piantumato 135 alberi dei quasi 200 che verranno ospitati nell'intera area.

"Si tratta di un intervento importante - ha spiegato Paternoster - che dona alla città un nuovo grande polmone verde dopo parco San Giacomo. Oltre alle 200 piante, verranno creati percorsi pedonali, panchine ed un sistema d'illuminazione. Da segnalare anche la costruzione di un pozzo artesiano interno al parco e dal quale verrà prelevata l'acqua necessaria all'irrigazione. Una soluzione che ci permette di avere uno spreco di acqua praticamente nullo".

"Questa è una risposta al quartiere, ed alla città, che va a contrapporto ad una vicina area che era stata dichiarata edificabile dalla vecchia amministrazione", ha detto Tosato, che poi ha aggiunto: "La presenza dei bambini è fondamentale per far conoscere il parco e per sensibilizzare i cittadini di domani all'imoportanza del verde".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini di San Michele alla Festa dell'albero

VeronaSera è in caricamento