rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Guidare con in mano il cellulare: nuova serie di controlli della Polstrada

Dal 27 giugno al 3 luglio assisteremo ad un intensificazione dei servizi in questo ambito da parte della Polizia Stradale, che terrà monitorata sia la viabilità ordinaria che quelle autostradale

Le "operazioni ad alto impatto" della Polizia Stradale vanno avanti con un aumento dei controlli sul corretto utilizzo in auto di radio e telefoni cellulari. Durante la guida infatti, l'uso di tali dispositivi inciderebbe negativamente sulla concentrazione e sull'attenzione del conducente alle condizioni esterne mentre il veicolo è in marcia: per usare il cellulare infatti è necessario utilizzare una o entrambe le mani, compromettendo quindi la propria reattività ad un possibile imprevisto. 
Le forze dell'ordine inoltre sostengono che, pur non potendo imputare solo a questo infrazioni le distrazioni che spesso colgono gli automobilisti, la presenza di numerose applicazioni sugli smartphone, utilizzabili anche con una singola mano, amplifichi notevolmente il rischio di incorrere in incidenti stradali. I tempi di reazione rispetto alle normali condizioni infatti si dimezzerebbero, dando luogo a condotte di guida incerte, non lineari, rallentate o a manovre improvvise e non correttamente segnalate. Circostanze che richiedono molta attenzione soprattutto in autostrada, dove i limiti di velocità sono più elevati. 

I servizi di controllo intensificati quindi prenderanno il via il 27 giugno 2016 su tutto il territorio nazionale e proseguiranno fino al 3 luglio. Le pattuglie della Polstrada veneta quindi intensificheranno i servizi di controllo lungo la viabilità ordinaria e autostradale, alla ricerca degli automobilisti indisciplinati che, oltre a non rispettare il codice della strada, mettono a repentaglio la propria incolumità e quella delle altre persone. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidare con in mano il cellulare: nuova serie di controlli della Polstrada

VeronaSera è in caricamento