rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Borgo Milano / Corso Milano

Guerra a chi guida usando il cellulare: scattano i controlli della Polizia Stradale

Dal 27 al 20 agosto, lungo la viabilità ordinaria e autostradale, si svolgerà "un potenziamento dei controlli di legalità sull’uso corretto di apparati radio e telefoni a bordo dei veicoli"

Una nuova inziativa viene messa in atto dalla Polizia Stradale del Veneto sulle strade regionali. Nel mirino questa volta finiscono i telefoni cellulari, che se utilizzati alla guida possono essere causa di incidenti. Ecco il comunicato con cui le forze dell'ordine spiegano l'attività di controllo che verrà messa in atto a partire da giovedì 27 agosto e che si concluderà solamente domenica 30 agosto, sia lungo le strade ordinare, sia lungo le arterie autostradali: 

Il Servizio Polizia Stradale, nell’ambito di una serie di “operazioni ad alto impatto” programmate per il corrente anno, ha disposto un potenziamento dei controlli di legalità sull’uso corretto di apparati radio e telefoni, a bordo dei veicoli, poiché l’uso degli stessi durante la guida produce gravissimi effetti sulla concentrazione del conducente e sulla capacità di attenzione alle condizioni esterne all’abitacolo durante la marcia del veicolo. L’utilizzo del telefono cellulare richiede l’impiego di una o di entrambi le mani limitando in tal modo sia la reattività manuale che quella visiva e uditiva.

In particolar modo, pur non potendo imputare solo a questi casi illeciti la fonte principale di distrazione del conducente, la presenza nei cellulari di molte applicazioni, facilmente accessibili anche con l’utilizzo di una sola mano, amplifica notevolmente i fattori di rischio di incorrere in incidenti stradali, in quanto i tempi di reazione rispetto alle normali condizioni si dimezzano dando luogo a condotte di guida incerte, non lineari, rallentate o a manovre improvvise e non presegnalate. Tali circostanze richiedono, soprattutto lungo la viabilità autostradale, dove i limiti massimi di velocità sono più elevati, una rinnovata attenzione.

L’intensificazione dei servizi di controllo sarà effettuata nelle giornate dal 27 al 30 agosto 2015 su tutto il territorio nazionale.

Pertanto la Polizia Stradale del Veneto, oltre ai consueti compiti istituzionali, effettuerà specifici servizi di controllo mediante l’impiego di pattuglie lungo la viabilità ordinaria e autostradale.

Si invitano, quindi, gli automobilisti al rispetto delle norme del Codice della Strada sull’utilizzo dei dispositivi in questione, non solo per evitare di incorrere nelle previste sanzioni amministrative e decurtazione dei punti dalla patente di guida, ma soprattutto per salvaguardare l’incolumità propria e degli eventuali altri occupanti il veicolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra a chi guida usando il cellulare: scattano i controlli della Polizia Stradale

VeronaSera è in caricamento