rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Borgo Trento / Via Carlo Cipolla

Guasto ad un motore sul volo Palermo-Verona e il pilota deve tornare indietro

Il Boeing 737 di Raynair era decolatto alle 6.30 di domenica mattina ma un problema tecnico dovuto forse ad uno stormo di uccelli lo ha costretto a rientrare all'aeroporto Falcone Borsellino

Sono stati minuti di paura quelli vissuti sul volo decollato alle sei e mezza di domenica mattina dall'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo e diretto a Verona, costretto ad un atterraggio d'emergenza avvenuto alle sette. Uno stormo d'uccelli infatti sarebbe finito nella turbina, mettendo fuori uso il motore del velivolo Ryanair e costringendo così il pilota francese Tapio Trocher a portare in salvo i 169 passeggeri e i 5 membri dell'equipaggio. 
Una volta rientrato allo scalo, il Boeing 737 è stato sottoposto ad alcune verifiche, che però non avrebbero portato alla luce alcun reattore fuori uso a causa del bird strike. "L'aereo - afferma in una nota la Gesap, la società che gestisce lo scalo di Punta Raisi - della Ryanair diretto a Verona è rientrato dopo che il comandante ha allertato l'aeroporto di Palermo di un possibile impatto con un volatile durante la fase di decollo. Il Boeing 737, con i motori funzionanti, ha effettuato il rientro verso Punta Raisi, nel rispetto delle procedure di avvicinamento, per la verifica tecnica. Come risulta dai verbali, i tecnici non hanno rilevato nessuna anomalia alle turbine e non sono state trovate tracce di materia organica sottobordo. Anche il controllo sulla pista di decollo non ha rilevato la presenza di volatili. È chiaro che l'evento ha determinato l'applicazione delle condizioni di sicurezza che evidenziano l'affidabilità della compagnia aerea". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto ad un motore sul volo Palermo-Verona e il pilota deve tornare indietro

VeronaSera è in caricamento