rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Caldiero

Investimenti illeciti in Repubblica Ceca, in manette un geometra

Aveva costituito alcune società immobiliari con le quali investiva i soldi di altri risparmiatori in aziende e terreni. Attività che per legge è riservata agli istituti di credito

Nell’ambito dei servizi finalizzati al controllo economico del territorio ed al contrasto all’abusivismo finanziario e bancario, i militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Soave hanno scoperto un evasore fiscale che svolgeva una vera e propria doppia attività con base a Caldiero.

L'APPARENZA - Agli occhi del Fisco risultava essere un geometra con modesti redditi: infatti, aveva dichiarato soltanto 5.000 euro nel 2010 e 17.000 euro nel 2011.

L'ILLECITO - In realtà aveva costituito  una serie di società immobiliari con sede nella Repubblica Ceca, investendo nell’acquisto di terreni e aziende. Il professionista aveva recuperato il capitale da investire nelle sue attività estere da conoscenti e amici, ai quali prometteva, oltre al rimborso, anche lauti guadagni, svolgendo così una vera e propria attività bancaria del tutto priva di reali garanzie di restituzione del capitale.

LA NORMA - Tale attività, per la legge italiana, è riservata agli istituti di credito e non può essere svolta da altri soggetti, proprio al fine di tutelare i risparmiatori garantendo la restituzione delle somme concesse in prestito.

LE VITTIME - Le persone che hanno investito il loro denaro fidandosi del professionista appartengono a diverse categorie di soggetti. Si va, infatti, dal professore di liceo al pensionato o all’idraulico, con somme che oscillano da poche migliaia a diverse decine di migliaia di euro. In un caso il geometra è addirittura riuscito ad ottenere un prestito di ben 100.000 euro da una casalinga che, dopo cinque anni, ne sta ancora aspettando la restituzione. Le Fiamme Gialle, al termine dei controlli, hanno accertato un’evasione fiscale di circa 600.000 euro non dichiarati al Fisco dal geometra e, ponendo fine alla sua attività illecita, hanno evitato che i risparmi di tanti cittadini andassero in fumo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investimenti illeciti in Repubblica Ceca, in manette un geometra

VeronaSera è in caricamento