rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Roma

Fondazione Arena, arriva la Finanza. Spulciate tutte le spese dei bilanci

Un accertamento di tipo amministrativo e non penale. L'ente, in caso di illecito, rischia una sanzione poco gradita, soprattutto in questo momento di difficoltà economica

Guardia di Finanza nella sede di Fondazione Arena per svolgere un meticoloso accertamento fiscale. A raccontarlo è Laura Todesco dalle pagine del Corriere. L'ispezione è stata richiesta dall'Agenzia delle Entrate per verificare tutte le spese dell'ente lirico veronese. Un controllo che potrebbe impegnare i finanzieri a lungo, vista la mole del materiale da ispezionare.

L'accertamento è di tipo amministrativo e non penale. Se gli uomini delle Fiamme Gialle veronesi scoveranno degli illeciti, la fondazione potrebbe incorrere in sanzioni di tipo pecuniario. Sanzioni comunque poco piacevoli, soprattutto in un momento come questo in cui l'ente sta attraversando un periodo delicato, tra commissariamento, piano di risanamento e proteste contro i tagli dei lavoratori.

La Guardia di Finanza comunque controllerà tutto e non si limiterà a segnalare soltanto irregolarità amministrive. Nel caso in cui dai bilanci risultassero anche reati penali, le Fiamme Gialle dovranno informare le autorità competenti, che non sarebbe più l'Agenzia delle Entrate ma direttamente la magistratura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Arena, arriva la Finanza. Spulciate tutte le spese dei bilanci

VeronaSera è in caricamento