rotate-mobile
Cronaca Ronco all'Adige / Via Adige

La grandine si abbatte sulle colture della provincia provocando diversi danni

“E’ stato un brutto temporale tanto che abbiamo già iniziato a ricevere segnalazioni di danno – afferma Michele Marani, direttore generale di Codive Verona – pare che abbia colpito anche nelle province di Rovigo e Mantova"

Sono i frutteti le principali vittime della grandinata che ha colpito la zona di produzione della mela verso le 15,15 del pomeriggio del 12 maggio. Il Consorzio Codive di assicurazione agevolata in agricoltura segnala danni nei campi di Ronco all’Adige, in particolare nelle frazioni di Albaro e Canton, a Buttapietra, a Palù e nel territorio di Zevio, in particolare la zona del Volon.

Il temporale è arrivato con piovaschi abbondanti e forti raffiche di vento. I chicchi di grandine, dal diametro di mezzo millimetro circa, simili a noccioli di ciliegia, sono scesi fitti e abbondanti tanto da causare danni anche consistenti alle colture agricole: frutteti, vigneti, orticole e seminativi.

E’ stato un brutto temporale tanto che abbiamo già iniziato a ricevere segnalazioni di danno – afferma Michele Marani, direttore generale di Codive Verona – pare che abbia colpito anche nelle province di Rovigo e Mantova. Quest’anno gli agricoltori tardano ad assicurarsi perché i rimborsi pubblici per i premi assicurativi pagati la scorsa stagione non sono ancora stati erogati e sono in crisi di liquidità. Sono momenti duri per gli agricoltori, ma torniamo a ribadire che il danno da evento atmosferico non è più considerato una calamità poiché è possibile assicurarsi con il contributo pubblico pari al 65% studiato appositamente per integrare il costo del premio assicurativo a carico dell’agricoltore. Sappiamo che il momento è difficile, ad inizio campagna i costi sono tanti, ma qui si rischia di perdere l’intero raccolto. Per questo invitiamo gli agricoltori ad assicurarsi: il Codive ha stipulato una convenzione con Unicredit che può aiutare gli agricoltori, anticipando la loro quota di rata assicurativa, a condizioni molto vantaggiose”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La grandine si abbatte sulle colture della provincia provocando diversi danni

VeronaSera è in caricamento