rotate-mobile
Cronaca San Martino Buon Albergo / Piazza del Popolo

Grandinate in tutta la provincia nella notte: registrati danni alle colture

I problemi maggiori si sono verificati nella Val d'Illasi e Mezzane, ma anche le aree di Bussolengo e Pescantina sono state colpite: "A eventi di questo tipo non si può rispondere che assicurandosi, se si vuole conservare il reddito aziendale"

Il temporale scoppiato nella notte tra lunedì e martedì ha colpito tutto il veronese: il Condifesa Codive Verona, consorzio di agricoltori per l'assicurazione agevolata contro i danni da maltempo, ha segnalato grandinate sparse su tutta la provincia. Grandine piccola e mista ad acqua è scesa nel territorio comunale di Verona, fino a San Michele Extra, ma fortunatamente non avrebbe causato danni alle colture. Grandine più pesante è caduta nella zona di San Martino Buon Albergo, Caldiero, Illasi, Tregnago, Mezzane dove sono state danneggiate le produzioni di albicocche. Sopra Tregnago, in particolare, la grandine si è accanita su albicocchi e ciliegi in località Centro, dove sono stati registrati danni consistenti. 

Danni lievi sono stati segnalati a Bussolengo e Pescantina, così come grandine mista ad acqua è stata segnalata nella zona del soavese.

Chicchi di media entità si sono abbattuti sul territorio di Peschiera del Garda, in particolare nella zona della centrale elettrica vicino all’autostrada, ed un nostro lettore inoltre ci ha inviato le foto dei chicchi scesi a Valeggio sul Mincio. 

A eventi di questo tipo non si può rispondere che assicurandosi, se si vuole conservare il reddito aziendale - commenta il Presidente di Condifesa Codive Verona, Luca Faccioni – Torno a ribadire all’agricoltore che il danno da evento atmosferico non è più considerato una calamità poiché è possibile assicurarsi con il contributo pubblico pari al 65%. Un contributo studiato appositamente per integrare il costo del premio assicurativo a carico dell’agricoltore. Oltre tutto l'agricoltore che si assicura con noi ha il vantaggio di pagare i premi non prima del prossimo novembre".

Nella zona della Bassa veronese si sono verificate grandinate a macchia di leopardo, ma generalmente di modesta entità e i chicchi erano misti ad acqua. Fenomeni grandinigeni ma di scarsa entità sono stati infatti segnalati a Legnago, Angiari, Nogara, Gazzo Veronese.

12999601_10209409946591027_182065274_o-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandinate in tutta la provincia nella notte: registrati danni alle colture

VeronaSera è in caricamento