rotate-mobile
Cronaca

Gran Guardia, confronto tra Loi e Cacciari

Venerd il confronto "La bellezza splendore del vero"

Venerdì 30 aprile alle ore 17.30 si terrà in Sala Convegni alla Gran Guardia la conferenza “La bellezza splendore del vero”. L’iniziativa mette a confronto Franco Loi, una delle voci della poesia italiana contemporanea e Massimo Cacciari, filosofo, docente all’Università Vita - Salute San Raffaele a Milano e protagonista del dibattito culturale nel nostro Paese.

Il tema proposto è il bisogno di bellezza dell'uomo, il suo senso ultimo, il suo rivelarsi e il suo nascondersi ai giorni nostri, nei quali l'umanità intera è spinta dalla sua stessa natura a cercare i segni di un motivo per cui valga la pena vivere, nonostante le tragedie. Tale concezione della bellezza è radicalmente iscritta nel cuore dell’uomo di ogni tempo e diviene così qualcosa di necessario. Si tratta di un’esperienza ben lontana dalle odierne e grottesche riduzioni del bello, ma deve portare a un serrato confronto con la realtà quotidiana.

Il dialogo, coordinato da Carlo Bortolozzo, presidente del Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto, sarà introdotto dalla proiezione di slides di suggestive immagini offerte dall’arte contemporanea, secondo un percorso curato dalla professoressa Marta Zanuttini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran Guardia, confronto tra Loi e Cacciari

VeronaSera è in caricamento