rotate-mobile
Cronaca Valverde / Via della Valverde

Arriva il freddo. Gomme da neve o catene obbligatorie sulle strade veronesi

L'ordinanza è entrata in vigore il 15 novembre e scadrà solamente il 15 aprile, toccando tutte le arterie stradali di Verona e provincia. Pena una sanzione per chi non la rispetta

Come stabilisce l'ordinanza nr. 432 del 2 novembre 2016 della Provincia di Verona, dal 15 novembre 2016 al 15 aprile 2017 scatta l'obbligo di avere le gomme da neve montate sull'auto o le catene a bordo, su tutte le strade di Verona e provincia. 

DISPOSIZIONI - Obbligo di circolare sulle strade provinciali avendo a disposizone mezzi antisdrucciolevoli o montando pneumatici invernali:

  • l'obbligo interessa tutti i comuni della provincia di Verona, limitatamente alle strade provinciali; 
  • l'obbligo non riguarda motocicli e scooter a due ruote. In caso di precipitazioni nevose o di ghiaccio le pattuglie potranno anche impedire ai veicoli privi di catene o pneumatici invernali di proseguire la marcia, per evitare ulteriori problemi di circolazione o pericoli.

SEGNALETICA - L'obbligo sulle singole strade provinciali è reso noto attraverso la preventiva posa della segnaletica verticale, come previsto dal codice della strada. In caso di precipitazioni, anche "a valle" del punto dove la segnaletica è collocata, gli agenti possono intimare al conducente di non proseguire il viaggio.

SANZIONI - Gli articoli 6 e 7 del Codice della Strada prevedono una sanzione amministrativa specifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il freddo. Gomme da neve o catene obbligatorie sulle strade veronesi

VeronaSera è in caricamento