rotate-mobile
Cronaca

Gli studenti stranieri alla scoperta della veronesit

Si concluso il corso di Lingua e cultura italiana per 59 ragazzi provenienti da tutta Europa

Un’estate a Verona. L’hanno scelta 59 studenti universitari provenienti da tutto il mondo per frequentare il corso di “Lingua e Cultura Italiana” organizzato dall’Esu di Verona anche per l’estate 2010. Dal 16 agosto all'8 settembre gli studenti hanno frequentato i corsi organizzati dall’Azienda regionale del diritto allo studio universitario che durante l’estate accoglie giovani stranieri che scelgono Verona quale città ideale per imparare la lingua italiana e la tanto amata cultura del Belpaese.

Nove le nazioni rappresentate dal gruppo dei 59 studenti: Austria, Spagna, Germania, Bielorussia, Russia, Turchia, Gran Bretagna, Slovacchia e Australia. I ragazzi hanno colto l’occasione per apprezzare il fascino dei luoghi storici di Verona e l’ampia offerta culturale che distingue l’estate veronese. Questa partecipazione attiva alla vita della città ha permesso loro di sviluppare e consolidare le proprie abilità linguistiche mettendole in pratica nella varie situazioni e, quindi, di raggiungere un buon livello di capacità comunicativa.

Il corso organizzato dall'Esu si avvale della supervisione di un comitato scientifico composto da rappresentanti dell’azienda e da docenti dell'ateneo scaligero mentre la proposta formativa è pianificata e gestita dal Cla, centro linguistico di ateneo. Per questo l'offerta didattica non si è limitata a lezioni in aula, ma è stata l’occasione per vivere la città: una serata in Arena, una visita a Castelvecchio, un seminario di eno-viticoltura, eccellenza del sistema produttivo veneto, nella caratteristica cornice delle colline del Soave.

“Ai nostri giovani ospiti – ha spiegato Giovanni Battocchio, presidente dell’Esu di Verona – abbiamo offerto un’accoglienza a 360 gradi. Gli studenti sono stati ospitati negli alloggi universitari inutilizzati durante il periodo estivo e hanno potuto usufruire degli altri servizi messi a disposizione dall’azienda che ha fornito loro anche il materiale didattico e informativo. Quello che, però, li ha davvero colpiti è stata la possibilità di vivere il magico clima della città e di entrare in stretto contatto con i suoi abitanti”.

Per lasciare un ricordo veronesissimo a questa squadra internazionale, l’azienda regionale del diritto allo studio universitario di Verona ha scelto La Terrazza di Giulietta, uno tra i luoghi più suggestivi della città, per consegnare loro i diplomi di partecipazione al corso dopo una cena all’insegna dei sapori della tradizione scaligera. Dal 1985 l’Esu in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona e con la Regione Veneto organizza scambi culturali con università estere anche per consentire agli studenti partecipanti di inserirsi nelle iniziative di mobilità internazionale tra cui il programma Socrates-Erasmus.

Tali relazioni, consolidate nel tempo, permettono anche agli studenti dell’ateneo scaligero di inserirsi nei programmi di scambio con università estere. Nel 2008 sono stati circa 40 gli studenti dell’università di Verona che hanno frequentato un corso di apprendimento e perfezionamento di lingua straniera attraverso soggiorni all’estero. A questi vanno aggiunti altri 30 ragazzi che hanno avuto la possibilità di svolgere parte del loro percorso universitario in prestigiose università straniere in America del Sud, Australia e Stati Uniti. La mobilità in uscita nel 2009 è stata di oltre 300 studenti assegnatari di borse di mobilità finanziate dall’Unione Europea a fronte di circa 300 studenti stranieri giunti in Italia grazie al progetto Erasmus e a rapporti di reciprocità con università extra europee.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti stranieri alla scoperta della veronesit

VeronaSera è in caricamento