menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Gli anziani di Quinto protagonisti del quartiere

Gli anziani di Quinto protagonisti del quartiere

Gli anziani di Quinto protagonisti del quartiere

Il progetto intende stimolare le attitudini dei pensionati

In Italia abbiamo la percentuale di anziani più elevata al mondo: il 24,4%. Per portare al riscatto questa categoria, spesso vista come peso, l’associazione G.A.I.A. ha creato un progetto al passo con i tempi: “Anziani protagonisti del quartiere”.

Obiettivo di tale iniziativa è stimolare le attitudini degli anziani e creare una rete di incontri fra i circoli della provincia. Per assicurare una concreta collaborazione fra i diversi luoghi d’incontro per anziani, G.A.I.A., che opera a Quinto, R.C.S., di Santa Maria in Stelle e “Cittadini Poiano”, si sono unite in un’unica associazione chiamata Valpantena, che sviluppa i propositi delle diverse corporazioni.


Non più “oggetti d’antiquariato” emarginati, ma punti cardine della comunità
. Su questa linea si muove il Centro anziani di Quinto, che mette a disposizione dei pensionati un ricco programma. Oltre alla classica tombola, ci saranno incontri di lettura, corsi di attività manuali, gite fuoriporta e addirittura un cineforum. Il servizio più importante alla comunità, però, è un pulmino gratuito, guidato dai volontari, che vuole offrire l’opportunità agli anziani che non possono muoversi autonomamente senza appoggio da parte delle loro famiglie o che non sono in grado di usufruire dei servizi pubblici di essere trasportati da o verso gli ospedali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento