rotate-mobile
Cronaca

Glaxo: c' la firma, il centro ricerche ad Aptuit

Salvi i posti di lavoro di 463 ricercatori. Miozzi: "Accordo importante per tutto il territorio"

GlaxoSmithKline a Aptuit hanno presentato oggi, al tavolo governativo per la vertenza sul centro ricerche coordinato dal ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, l'accordo definitivo per la cessione delle attività di ricerca svolte nel centro stesso con la piena salvaguardia dei livelli occupazionali e professionali in Italia.

L'accordo, in vigore da oggi ed i cui dettagli restano riservati, consiste nel trasferimento da parte di Gsk ad Aptuit dei 463 ricercatori e nella concessione d'uso delle infrastrutture di ricerca presenti nel campus di Verona. Il primo a commentare l’accordo è stato Tim Tyson, presidente e chief executive officer di Aptuit: “Si tratta di un'acquisizione strategica che rafforza le competenze scientifiche di Aptuit. L'accordo esemplifica il modello cooperativo e di terziarizzazione delle attività che si sta determinando nella ricerca farmaceutica e la grande preparazione scientifica ed industriale dello staff di Verona sarà di notevole contributo alla squadra Aptuit''.

Gli ha fatto eco Luc Debruyne, general manager e presidente di GSK Italia: ''Si tratta di un'intesa innovativa e vantaggiosa per tutti, raggiunta in tempi brevi grazie alla capacità del Centro ricerche di attrarre investitori, alla tempestiva attenzione del Governo italiano nel seguire la vicenda con una sensibile opera di mediazione ed ai sindacati che hanno saputo fare squadra, bilanciando le tutele del presente con la sostenibilità futura”.

Anche il mondo politico veronese esulta per la firma dell’accordo e, soprattutto, per i posti di lavoro salvati. Questo il commento del presidente della Provincia Miozzi: “Quella di oggi è una notizia importante non solo per i 463 ricercatori, ma anche per tutto il nostro territorio. La mia soddisfazione è doppia perché mi sento di aver in parte condiviso con i lavoratori i difficili momenti di questi mesi, ho manifestato insieme a loro in piazza dei Signori e sono stato due volte in azienda”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Glaxo: c' la firma, il centro ricerche ad Aptuit

VeronaSera è in caricamento