rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lavagno

Giuseppe Maschi morto annegato a Lavagno nel garage di casa sua

I sommozzatori di Venezia hanno recuperato il corpo stamattina: le ricerche per ritrovarlo erano cominciate nella notte. Il maltempo non concede tregua: un'altra giornata di passione nel Veronese

Prima vittima per il maltempo a Verona. Il maltempo non concede tregua e anche la giornata di oggi sarà caratterizzata da forti venti, piogge intense, frane, smottamenti e una situazione critica dei fiumi in Veneto, dove la Protezione civile ha decretato lo stato di allarme fino alla mezzanotte di venerdì e il comune di Vicenza ha invitato i cittadini a mettere al sicuro beni e auto.

Il cadavere di un uomo, Giuseppe Maschi, 58 anni, è stato recuperato dai vigili del fuoco in un'autorimessa di Lavagno. Le ricerche erano iniziate già nella notte dopo la segnalazione di una persona dispersa in un'autorimessa seminterrata completamente allagata. Il corpo senza vita era sotto un cumulo di macerie. Secondo una prima ricostruzione, la vittima stava raccogliendo delle assi di legno per cercare di tamponare l'allagamento dovuto alla tracimazione di un vicino torrente, quando il muretto ha ceduto, probabilmente a causa delle infiltrazioni d'acqua. L'uomo è morto all'istante. Le operazioni per il recupero del corpo hanno visto impegnati anche i carabinieri e le squadre dei vigili del fuoco, anche con l'intervento dei sommozzatori da Venezia.

L'epicentro del maltempo è stato ancora una volta, dopo l'ossessione e il dramma del 2010, tra la province di Verona e di Vicenza, dove torna l'incubo dell'alluvione del 2010. Nella città del Palladio, intanto, c'è stata a lungo paura per il Bacchiglione, che era cresciuto sfiorando gli argini e le arcate dei ponti: ma l'ondata di piena è passata nella notte, poco dopo l'una, e la portata ha iniziato a diminuire. Il sindaco Achille Variati aveva fatto chiudere precauzionalmente il Ponte degli Angeli e ha fatto distribuire i sacchetti di sabbia; disposta anche la chiusura per la mattinata di venerdì di cinque scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe Maschi morto annegato a Lavagno nel garage di casa sua

VeronaSera è in caricamento