rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

L'educazione stradale torna in pompa magna con tante novità al Job&Orienta

La sesta edizione di Giovani in Strada avrà luogo alla Fiera di Verona dal 24 al 26 novembre, durante il salone dedicato all'orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro

Si è svolta nella tarda mattinata del 22 novembre, nella Sala Arazzi del Comune di Verona, la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di Giovani in Strada, l’iniziativa di educazione e sicurezza stradale organizzata dall’Automobile Club Verona con il patrocinio del Comune di Verona, la collaborazione della Polizia Stradale e in sinergia con Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, SUEM 118 e l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Erano presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Verona Alberto Bozza, il Direttore dell’Automobile Club Verona Riccardo Cuomo, il Presidente di Aci Gest Srl Amedeo Portacci, il Presidente di AGSM Energia Giuseppe Stoppato, il Presidente di Acque Veronesi Niko Cordioli, il Presidente di ATV Massimo Bettarello, il Direttore del S.U.E.M. 118 Alberto Schonsberg e la referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Annalisa Tiberio. Hanno partecipato anche Michele Nespoli del Corpo di Polizia Municipale di Verona, Rodolfo Ridolfi del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Verona e il Presidente di ANTEAS Augusto Gambaretto.

Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno l’iniziativa si terrà all’interno dell’evento fieristico Job&Orienta, da giovedì 24 a sabato 26 novembre, ma con un’offerta decisamente più ampia. Le attività di Giovani in Strada si svolgeranno in due zone differenti: il Padiglione 7 e, novità, l’Area esterna A. L’Automobile Club Verona anche quest’anno dedicherà uno spazio riservato agli istituti superiori di Verona e provincia, che avranno la possibilità di partecipare con le proprie classi a dei percorsi didattici studiati ad hoc tra gli stand allestiti nel Padiglione 7.

Saranno infatti ben 11 gli stand, ognuno con attività differenti accomunate da finalità di educazione stradale. Saranno presenti i simulatori di guida inseriti nell’offerta didattica di ACI nelle proprie autoscuole del circuito ACI Ready2Go ed il simulatore di ribaltamento, utile per far capire ai ragazzi le dinamiche e i comportamenti da tenere per uscire incolumi da un’auto a testa in giù. Anche le partecipate del Comune avranno un proprio spazio informativo attraverso il quale far conoscere ai visitatori della fiera le proprie attività ed offerte. Anche quest’anno presenti a supporto dell’Automobile Club Verona i ragazzi del Leo Club impegnati nel progetto “School 4 You” finalizzato ad una raccolta fondi mirata a favorire la valorizzazione degli ambienti in cui viene insegnata la didattica ai bambini dai 5 agli 11 anni.

Molto interessante anche lo spazio dedicato ad ATV, che porterà in fiera uno dei suoi bus ecologici, decorato dagli studenti del Liceo Artistico “Boccioni“ di Verona, all’interno del quale verrà lanciata l’iniziativa del Mobility Manager Scolastico. Si tratta di una nuova figura, su base volontaria, oggi necessaria negli Istituti di ogni ordine e grado, volta all’incentivazione della mobilità sostenibile e allo studio di strategie che possano ridurre il traffico cittadino, di cui gli spostamenti casa-scuola-casa sono tra i principali responsabili.

Nel percorso formativo di Giovani in Strada troveranno spazio anche la Polizia Municipale con il suggestivo percorso da completare con degli occhiali che simulano lo stato di ebbrezza; i Vigili del Fuoco che esporranno alcuni dei loro mezzi di soccorso e che impegneranno i ragazzi nella simulazione di alcune delle attività che svolgono quotidianamente nel loro servizio; il SUEM 118 con la possibilità per i ragazzi di cimentarsi in manovre rudimentali di primo soccorso.

Uno stand sarà allestito a cura di ANTEAS, associazione di volontariato locale, che porterà avanti la propria campagna di informazione sulla matematica del gioco d’azzardo come “antidoto logico” per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti. ANTEAS metterà in mostra anche uno dei moderni risciò che propongono una nuova concezione della mobilità cittadina, green e accessibile anche ad anziani e disabili.

La vera novità del 2016 sarà il ritorno dei corsi di guida sicura, organizzati da Volkswagen Group Italia, che completeranno appieno l’offerta formativa di Giovani in Strada attraverso l’attività pratica, arricchendo di contenuti l’evento fieristico stesso. I ragazzi patentati potranno cimentarsi in più attività su tre esercizi ricavati, appunto, nell’Area A. Il primo esercizio si comporrà sia di una parte briefing dedicata alla corretta posizione di guida e alle tecniche di utilizzo dello sterzo, e di una parte test in cui i partecipanti proveranno la frenata automatica. Il percorso verde darà invece modo di provare tutte le funzionalità di un’auto elettrica (partenza, ricarica, frenata rigenerativa) a bordo delle nuove e-UP!. Infine il percorso rosso permetterà di ricreare le condizioni di traffico per sperimentare il sistema di guida assistita in colonna.

Nelle giornate di giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26, all’interno dell’Area Show allestita sempre nel Padiglione 7 si terranno una serie di intrattenimenti didattici che andranno in scena in tre momenti distinti di spettacolo ed educazione. L’AC Verona curerà lo show didattico dedicato ad educazione e sicurezza stradale in collaborazione con Polizia Stradale, Polizia Municipale, SUEM 118 e Vigili del Fuoco, in programma giovedì alle 13:30, venerdì alle 15:30 e sabato alle 10:30. ANTEAS curerà invece il momento dal titolo “Fate il nostro gioco: perdere è matematico” in scena giovedì alle 16:00, venerdì alle 13:30 e sabato alle 12:30. Starbars, infine, proporrà, alle ore 14:30 di giovedì, alle 10:30 di venerdì e alle 14:30 di sabato, “Studentland – La Scuola di talenti” in cui interverranno alcuni dei talenti delle scuole veronesi tra i quali il ballerino Riccardo Tosi, il prestigiatore Zeno Sgravato e l’atleta paralimpica reduce da Rio 2016 Xenia Palazzo.

Testimonial d’eccezione dell’evento sarà Massimo Zoara, cantante dei B-nario ora noto produttore musicale, recentemente insignito dal Parlamento Internazionale della Legalità del premio “Un microfono per la vita nel sentiero della legalità”. Zoara sarà presente venerdì 25 sia allo show “Studentland” delle 10:30 sia fra gli stand didattici del percorso formativo di Giovani in Strada.

"La sesta edizione di Giovani in Strada è alle porte e noi siamo quanto mai orgogliosi di poter dare seguito ad un’iniziativa che unisce didattica, prevenzione ed educazione - ha detto Riccardo Cuomo, direttore AC Verona -. La collaborazione dei tanti enti, Forze dell’Ordine e partners, che anche quest’anno contraddistingue questo progetto, è un segnale importante della centralità di questi temi per la città di Verona. Devo ringraziare tutti coloro che hanno deciso di supportare l’iniziativa, arricchita sia nell’offerta che nel programma, con la consapevolezza che l’importante palcoscenico di Job&Orienta saprà garantire una risonanza non solo cittadina, ma allargata su scala nazionale. L’Automobile Club Verona crede fermamente in questo progetto e sono sicuro che raccoglieremo ancora molte soddisfazioni. Aspettiamo tutti in fiera dal 24 al 26 novembre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'educazione stradale torna in pompa magna con tante novità al Job&Orienta

VeronaSera è in caricamento