rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Educazione e sicurezza stradale, "Giovani in Strada" in fiera a Verona

La settima edizione sarà dal 30 novembre al 2 dicembre, è organizzata dall'Automobile Club Verona con il patrocinio del Comune. La manifestazione è promossa all'interno dell'evento fieristico Job&Orienta

Dal 30 novembre al 2 dicembre nella fiera di Verona, si terrà la 7a edizione di Giovani in Strada, l’iniziativa di educazione e sicurezza stradale organizzata dall'Automobile Club Verona con il patrocinio del Comune. La manifestazione è promossa all'interno dell'evento fieristico Job&Orienta.

Le attività si svolgeranno all'interno del Padiglione 6, che ospiterà gli stand didattici, e nell'adiacente area esterna B dove si terranno le esercitazioni di guida sicura. Tre le aree test previste per sperimentare: la frenata sul bagnato, lo slalom tra i birilli e la giuda in condizioni controllata di scarsa aderenza.

Una manifestazione consolidata nel tempo - ha detto l'assessore alle politiche giovanili Filippo Rando - che si propone l’importante obiettivo di far capire ai ragazzi che alla guida bisogna prestare attenzione ed essere prudenti.

Per l'assessore alla viabilità Luca Zanotto, "è fondamentale sensibilizzare all'utilizzo responsabile della strada, che è di tutti, e ha delle regole che vanno rispettate".

Novità dell'edizione 2017 la collaborazione con Abarth, con piloti professionisti a disposizione dei ragazzi per le attività di guida sicura.

All'interno della manifestazione saranno presenti anche simulatori di guida e di ribaltamento; un bus Atv per promuovere l'iniziativa "Se bevi prendi il bus"; mezzi della polizia stradale e dei vigili del fuoco che presenteranno le loro attività e il personale del Suem 118 che farà cimentare i ragazzi in manovre di primo soccorso. La polizia municipale riprodurrà la scena di un incidente, per mostrare cosa viene ricercato durante i rilievi e spiegare il legame tra il mancato rispetto delle norme e gli incidenti, mentre nello spazio dedicato all'associazione Verona Strada Sicura si terranno alcune testimonianze dei famigliari delle vittime della strada. Acque Veronesi metterà a disposizione distributori e personale per promuovere tra i ragazzi l'importanza di bere acqua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione e sicurezza stradale, "Giovani in Strada" in fiera a Verona

VeronaSera è in caricamento