rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona celebra la memoria delle vittime delle Foibe: le iniziative in programma

Domenica 7 febbraio sarà il Giorno del Ricordo ma le celebrazioni dureranno per diversi giorni con mostre, cerimonie, premiazioni e spettacoli

Domenica 7 febbraio prendono il via le celebrazioni del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
Il programma delle iniziative, promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato provinciale di Verona dell’ANVGD-Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Centro Studi Padre Flaminio Rocchi, prevede: domenica 7 febbraio alle 10, nella sala Buvette della Gran Guardia, l’apertura della mostra fotografica “Dedicata al Ricordo” a cura del Comitato Provinciale di Verona ANVGD con consulenza storica e testi dello storico e scrittore Guido Rumici e progetto grafico di Altercatio.com. La mostra resterà aperta al pubblico nei giorni 7, 8, 9 e 10 febbraio dalle 9 alle 19 con ingresso libero. Mercoledì 10 febbraio alle 10.30, al Cimitero Monumentale, si terranno una Messa e la cerimonia commemorativa con deposizione di una corona al “Monumento dedicato alle Vittime delle foibe, agli Esuli deceduti lontano dalla loro terra d’origine ed a tutti i Defunti rimasti”. Alle 17.30, nella sala Buvette della Gran Guardia, si terrà il reading teatrale “Storia tragica istriana”di e con Umberto Fabi proposto dall’associazione culturale “Scenari armonici”.
Lunedì 22 febbraio alle 9.30, nell’Auditorium della Gran Guardia, si terrà la cerimonia di commemorazione con gli interventi del sindaco Flavio Tosi, del rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti di Verona e di Francesca Briani, presidente del Comitato di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Seguirà lo spettacolo “Sangue morlacco. L’ultimo volo di Gabriele D’Annunzio” con la Compagnia Gino Franzi. La rappresentazione, che verrà introdotta dal docente dell’Università degli Studi di Trieste Davide Rossi, è ideata da Stefano Modena, per la regia di Renato Baldi, e prevede la testimonianza di Anna Rismondo, esule da Rovigno d’Istria.
Tra le attività promosse per celebrare il Giorno del Ricordo, venerdì 13 maggio alle ore 15.30 nella sala Convegni della Banca Popolare di Verona, in via San Cosimo 10, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 15ª edizione del Premio letterario Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Verona “Gen. Loris Tanzella”, dedicato ad opere letterarie sulla storia delle terre di Istria, Fiume e Dalmazia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona celebra la memoria delle vittime delle Foibe: le iniziative in programma

VeronaSera è in caricamento