rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Il Comune di Verona in prima linea per l’eliminazione della violenza sulle donne

“Contribuire alla diffusione di una cultura del rispetto reciproco dentro e fuori la coppia. È questo – ha dichiarato l’assessore alle Pari opportunità Anna Leso – l’impegno che il Comune di Verona si è assunto nella promozione di un’azione condivisa"

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Verona, insieme a numerosi soggetti istituzionali, del privato sociale e dell’associazionismo, propone un ampio calendario di iniziative volto alla sensibilizzazione sul tema. Gli appuntamenti, in programma dal 18 novembre al 17 dicembre, sono stati presentati dall’assessore alle Pari opportunità Anna Leso. Presenti la presidente della commissione consigliare sulle Politiche sociali Antonia Pavesi, Tiziana Cargnelutti del centro antiviolenza comunale P.e.t.r.a., Marina Garbellotti del CUG Università degli studi di Verona ed i rappresentanti di tutte le istituzioni ed associazioni veronesi coinvolte.

“Contribuire alla diffusione di una cultura del rispetto reciproco dentro e fuori la coppia. È questo – dichiara l’assessore – l’impegno che, anche quest’anno, il Comune di Verona si è assunto nella promozione di un’azione condivisa, raccogliendo le proposte di istituzioni pubbliche ed associazioni veronesi, per il contrasto al drammatico fenomeno della violenza maschile sulle donne. Le cronache, purtroppo, parlano di 94 vittime di femminicidio in Italia nel 2016, due in più dello scorso anno, dato aggiornato al 23 ottobre. Un dramma umano e sociale che non dev’essere in alcun modo sottovalutato ma, piuttosto, affrontato con decisione in tutte le diverse tipologie di formazione ed informazione volte alla costruzione di una nuova visione comune dei rapporti con l’altro. Per questo – sottolinea Leso – l’attività di sensibilizzazione va a sommarsi a quella fondamentale dei servizi dell’Assessorato di supporto alle donne vittime della violenza: il centro antiviolenza P.e.t.r.a., la casa rifugio e lo Spazio di ascolto per uomini che intendono uscire dalla violenza”.

Durante la conferenza stampa le rappresentanti del Lady Rally Team di Verona, fra le associazioni coinvolte nelle iniziative realizzate in occasione del 25 novembre, hanno consegnato all’assessore Leso un assegno del valore di 2 mila euro da devolvere al sostegno delle attività realizzate dal centro P.e.t.r.a. a favore delle donne vittime di violenza.

Le iniziative in programma nella giornata del 25 novembre sono le seguenti: dalle 10.30 alle 12.30, all’auditorium della Gran Guardia, evento per le scuole superiori “Isolina. Incontro con Dacia Maraini”, promosso dall’associazione Prospettiva Famiglia insieme alla Rete di Scuole “Scuola e Territorio: Educare insieme”, in collaborazione con l’Assessorato Pari opportunità del Comune di Verona, l’AIAF-Associazione Italiana Avvocati di famiglia, l'associazione Isolina e.., e la Libreria Jolly del Libro. Dalle 11.30 alle 13.30, alla Corte d’Assise del Tribunale di Verona, l’incontro di presentazione della Carta dei diritti e delle Libertà delle donne, promosso da l’AIAF-Associazione Italiana Avvocati di famiglia. In serata, alle ore 21 all’Università degli Studi di Verona - aula T3 al Polo Zanotto, lo spettacolo “Maledette suffraggette. Storie, canti e immagini della lotta per l’emancipazione delle donne”, promosso e cofinanziato dal CUG dell’Università e l’associazione “Isolina e…”, con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato Pari opportunità del Comune di Verona.

Informazioni e programma completo degli appuntamenti sono disponibili sul portale del Comune di Verona - portale.comune.verona.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Verona in prima linea per l’eliminazione della violenza sulle donne

VeronaSera è in caricamento