rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Flavio Tosi e il Vescovo Zenti partecipano alla XVI Giornata di Raccolta del Farmaco

Si è svolta nella giornata di ieri sabato 13 febbraio a Verona e nel resto d'Italia la XVI Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF 2016) che ha visto la partecipazione anche del sindaco Tosi e del Vescovo di Verona Mons. Zenti

Si è svolta ieri sabato 13 febbraio la XVI Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF 2016)  a Verona e provincia come in tutta Italia. A Verona e provincia è aumentata del 20,2 % rispetto allo scorso anno la richiesta di farmaci da parte dei 30 enti caritativi (tra gli altri, Associazione di Carità San Zeno, Gruppo Volontario Vincenziano AIC Italia, Centro Accoglienza Minori ecc…) convenzionati con il Banco Farmaceutico, che assistono 21.641 persone in stato di disagio economico e sociale (+115% rispetto allo scorso anno).

DSC_1422-2

In particolare a Verona e provincia sono 116 le farmacie che hanno aderito alla GRF 2016 (+ 2,6% sul 2015) mentre sono 30 gli enti benefici scaligeri a cui verranno consegnati i farmaci donati dalla cittadinanza. L'anno scorso la generosità dei veronesi aveva portato alla raccolta di oltre 10.000 confezioni.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito: ( www.bancofarmaceutico.org). In tutte le province del Veneto sono 383 le farmacie che hanno aderito alla GRF 2016. All'iniziativa hanno partecipato sia il sindaco scaligero Flavio Tosi, sia il Vescovo di Verona Mons. Giuseppe Zenti.

DSC_1480-2

Durante tutta la giornata, presso le farmacie che aderiscono all'iniziativa, è stato possibile acquistare farmaci da automedicazione (a partire da 3 euro circa), che saranno donati alle persone prive di risorse e in stato di povertà che a Verona e provincia non possono permettersi l'acquisto di medicinali. La GRF 2016, realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con BFResearchFederfarma, FOFI e CDO Opere Sociali.

La GRF 2016 ha ottenuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, e ha il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Pubblicità Progresso, il logo del Giubileo della Misericordia, il sostegno di ASSOSALUTE, DOC Generici, EG EuroGenerici, Intesa Sanpaolo, Teva Italia, il supporto dei media partner Avvenire, TV2000, Gruppo 24 Ore, Agenzia SIR e la collaborazione della testata nazionale TGR e del Segretariato Sociale Rai.

DSC_1439-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flavio Tosi e il Vescovo Zenti partecipano alla XVI Giornata di Raccolta del Farmaco

VeronaSera è in caricamento