rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Giornata Nazionale Abio, volontari in piazza per i bambini in ospedale

Due le raccolte fondi, che serviranno anche alla formazione degli aspiranti volontari, che hanno il ruolo di sostenere familiari e bimbi nei giorni del ricovero

In 5.000, ogni giorno, nei reparti di pediatria di oltre 200 ospedali italiani, aiutano i bambini e i loro genitori ad affrontare il difficile periodo del ricovero. Sono i volontari Abio, che da quasi 40 anni si impegnano per ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta per i piccoli pazienti, umanizzando l'ambiente ospedaliero e rendendolo a misura di bambino.

Fino al 9 ottobre è possibile sostenere Fondazione Abio tramite la campagna di raccolta fondi con sms e chiamate al numero solidale 45529. In più, oggi, 30 settembre i volontari Abio hanno portato in 150 piazze in tutta Italia il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini in ospedale in occasione della Giornata Nazionale Abio. L'evento ha dato a tutti l'opportunità di conoscere da vicino le attività di Abio e di contribuire alla loro realizzazione. Con un'offerta minima di 7 euro, è stato possibile contribuire e ricevere in cambio il simbolo della giornata: un cestino di pere igp.

Con i fondi raccolti, verranno sostenuti i progetti di Abio, in particolare i corsi di formazione per i nuovi aspiranti volontari, che hanno un fondamentale ruolo di sostegno per i piccoli pazienti e le loro famiglie.

Consapevole, poi, che un ambiente accogliente e vicino ai loro bisogni è importante per aiutare i piccoli pazienti ad affrontare la malattia, Abio realizzerà negli ospedali in cui è presente nuovi spazi dedicati al gioco e stanze arredate a misura di bambino, dotandole di poltrone letto per consentire ai genitori di riposare meglio accanto ai figli durante il difficile momento del soggiorno in ospedale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Nazionale Abio, volontari in piazza per i bambini in ospedale

VeronaSera è in caricamento