rotate-mobile
Cronaca

Giornata Mondiale della Tiroide, porte aperte all'ospedale di Borgo Trento

Questa iniziativa fa parte della campagna di sensibilizzazione sulle malattie della tiroide promossa annualmente dalla Federazione Internazionale della Tiroide

Venerdì 18 Maggio, dalle 14,30 alle 17,30, e Sabato 19 Maggio, dalle ore 8,30 alle 12, i medici della Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, in occasione della Giornata Mondiale della Tiroide del 23 maggio, apriranno ai cittadini di Verona le porte dei loro ambulatori, al primo piano del padiglione 22 dell’Ospedale di Borgo Trento. Non ci sarà bisogno di impegnative nè di prenotazione.

Questa iniziativa fa parte della campagna di sensibilizzazione sulle malattie della tiroide promossa annualmente dalla Federazione Internazionale della Tiroide a cui hanno aderito diverse Società scientifiche italiane e le Associazioni dei pazienti con tumori o altre patologie tiroidee.

Il tema di quest’anno sarà in particolare la prevenzione delle malattie di questa ghiandola in corso di gravidanza e il motto sarà “La tiroide è donna”, per richiamare la maggior frequenza delle malattie tiroidee nel sesso femminile e l’importanza particolare del problema durante la gravidanza.

La gravidanza di per sé influenza i livelli nel sangue degli ormoni tiroidei e di questo va tenuto conto nell’interpretare i risultati degli esami. E’ quindi molto importante riconoscere e trattare i problemi tiroidei che insorgano durante la gravidanza e trattarli comunque in modo appropriato quando una donna che ha già questi problemi programmi una gravidanza.

Potranno accedere a questa iniziativa sia persone che non hanno mai eseguito accertamenti sia quelle che hanno già fatto degli esami, che potranno portare con sé. I cittadini riceveranno informazioni e una breve visita. Qualora ne venga rilevata l’opportunità sarà effettuata anche un’ecografia della tiroide.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale della Tiroide, porte aperte all'ospedale di Borgo Trento

VeronaSera è in caricamento