rotate-mobile
Cronaca

Pressione gratis per la Giornata mondiale contro l'ipertensione

Le 122 farmacie associate a Federfarma Verona che hanno aderito volontariamente e gratuitamente alla campagna di sensibilizzazione, offriranno alla popolazione la misurazione gratuita della pressione arteriosa

Il 17 maggio si svolgerà la Giornata mondiale contro l’ipertensione, promossa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa e patrocinata da Federfarma nazionale. Le 122 farmacie associate a Federfarma Verona che hanno aderito volontariamente e gratuitamente alla campagna di sensibilizzazione, offriranno alla popolazione la misurazione gratuita della pressione arteriosa (con relativa raccolta dei dati delle rilevazioni eseguite in forma anonima, mirate a conoscere il rischio patologia degli utenti che si sono assoggettati al controllo); la distribuzione degli opuscoli informativi accompagnati da informazioni del farmacista sul corretto stile di vita da adottare.

A supporto dell’iniziativa è prevista la presenza di un camper attrezzato in Piazza Bra il 17 maggio dalle 9 alle 15, all’interno del quale farmacisti opereranno il controllo gratuito della pressione arteriosa e forniranno utili indicazioni all’utenza. Sono stati invitati ad effettuare in controllo all’interno del camper anche il sindaco di Verona Flavio Tosi, l’assessore alla Sanità Regione Veneto Luca Coletto, il Prefetto di Verona Perla Stancari, il presidente della provincia Giovanni Miozzi.

"Misurare la pressione nei soggetti sani che non sono abituati a farlo è importante per rivelare il carattere subdolo dell’ipertensione che è spesso asintomatica, sia nei giovani che negli anziani, partendo dall’infanzia in età scolare - spiega Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona, l’Associazione dei titolari di farmacia -. Obesità, vita sedentaria e assunzione di sale sopra la norma sono fattori di rischio e particolare attenzione va posta nei soggetti che assumono farmaci soprattutto nell’ambito di terapie prolungate con antidolorifici, cortisonici ed antinfiammatori, che a lungo andare possono favorire l’ipertensione e le relative complicanze. Ricordo che l’ipertensione può danneggiare cuore, arterie e reni provocando tra l’latro ictus e infarto. Misurarsi la pressione è il primo passo verso una salute più controllata ed è una prassi così semplice da eseguire in farmacia, dal proprio medico di medicina generale o a casa che non ci possono essere “scuse” per quella che definisco una pericolosa pigrizia mentale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pressione gratis per la Giornata mondiale contro l'ipertensione

VeronaSera è in caricamento