rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Valverde / Via Salvo D'Acquisto

Giornata Mondiale della lotta al diabete. Federfarma parte dai carabinieri

Visita di alcuni farmacisti nella caserma di via Salvo D'Acquisto per proporre l'autotest della glicemia e la compilazione di un questionario sul rischio-diabete

Questa mattina, 14 novembre, i farmacisti di Federfarma Verona si recano al comando provinciale dei carabinieri in via Salvo d’Acquisto a Verona per la Giornata Mondiale della lotta al diabete. Il loro intento è proporre l'autotest della glicemia associato alla compilazione del questionario sul rischio-diabete ai militari dell'Arma.

Contemporaneamente nelle 149 farmacie associate a Federfarma Verona inizia il "Dia Day" la campagna sanitaria contro il diabete che proseguirà fino a lunedì 20 novembre con l'obiettivo di individuare i casi di diabete non ancora diagnosticati e i soggetti che rischiano di sviluppare la patologia.

L'iniziativa è stata attivata a livello nazionale da Federfarma e vede la provincia di Verona tra le più attive con il 63% delle farmacie partecipanti.

Continua il nostro impegno rivolto oltreché a tutti i cittadini anche alle categorie lavorative - spiega Marco Bacchini presidente di Federfarma Verona - Ringrazio quindi il comandante provinciale dell’Arma scaligera Ettore Bramato per avere aperto le porte della caserma alla prevenzione sanitaria condotta insieme a me dai colleghi Arianna Capri vicepresidente, Fabio Sembenini consigliere e Gabriella Rossignoli tesoriere di Federfarma Verona. Il nostro impegno si traduce nell'informazione oltreché nella misurazione della glicemia. Ribadiamo che è importante tenere sotto controllo il peso insieme al giro vita e all’indice di massa corporea per inibire numerose patologie anche molto gravi tra cui appunto il diabete. Strategie vincenti contro l’obesità sono una dieta ricca di verdure e l’esercizio fisico, anche moderato, ma costante.

Al cittadino che entrerà in farmacia sarà offerta per tutta la settimana la misurazione gratuita della glicemia in regime di autoanalisi mentre i farmacisti compileranno, per ciascun utente sottoposto al test, un questionario anonimo online, accessibile dal sito internet di Federfarma, contenente informazioni di carattere generale sul soggetto. La compilazione del questionario, correlata al valore glicemico misurato, permetterà di verificare il grado di rischio del soggetto di sviluppare il diabete. La farmacia potrà quindi indirizzare i pazienti a rischio al medico di medicina generale o direttamente al centro diabetologico rilasciando al cittadino una stampa dei risultati.

I dati rilevati in forma anonima nell'ambito della campagna saranno elaborati da un board scientifico, composto da diabetologi, farmacisti e rappresentanti delle istituzioni e verranno resi noti all'inizio del 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale della lotta al diabete. Federfarma parte dai carabinieri

VeronaSera è in caricamento