rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Francesco Viviani

Uno spettacolo per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Per i suoi 25 anni di attività, che coincidono con ricorrenza, il Telefono Rosa propone un momento riflessione: Il 25 novembre, presso il Piccolo Teatro di Giulietta, si terrà lo spettacolo di Rossana Valier “Vinto il cervello si fa largo la bestia”

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e anche quest'anno Telefono Rosa propone un momento riflessione che coincide anche con l’anniversario dei 25 anni di attività dell’associazione, accanto alle donne che hanno deciso di uscire dalla spirale della violenza.
Il prossimo 25 novembre, alle 18, presso il Piccolo Teatro di Giulietta (Foyer del Teatro Nuovo), si terrà lo spettacolo di Rossana Valier “Vinto il cervello si fa largo la bestia” tratto da una storia vera (ingresso libero).
Verrà anche presentato il progetto “Oltre gli stereotipi, #dagrandesarò” realizzato in collaborazione con Prosmedia e Isolina e…, con il sostegno della Banca Popolare di Verona.

Un appuntamento da non perdere per conoscere da vicino le attività che il Telefono Rosa porta avanti dal 1990. Questo l’obiettivo che l’associazione Telefono Rosa Verona intende raggiungere con questa serata, anche per saperne di più sul fenomeno largamente diffuso della violenza sulle donne.

I NUMERI DELLA VIOLENZA SULLE DONNE A VERONA - "Aiutare una donna che vive una situazione di violenza significa aiutare anche i suoi figli e figlie" spiega la presidente della sezione veronese di Telefono Rosa Sara Gini. "Nel corso del 2015, fino allo scorso ottobre, abbiamo dato sostegno a più di 100 donne; il 69% delle quali ha anche dei figli/e che molto spesso hanno assistito agli episodi di violenza e umiliazione da parte dei padri nei confronti delle madri, subendone gravi conseguenze psicologiche".

LA VIOLENZA PIÙ DIFFUSA È QUELLA FISICA E PSICOLOGICA - "In quasi la metà dei casi la violenza dura da molti anni - ha aggiunto Gini - noi auspichiamo una maggiore sensibilizzazione e conoscenza degli strumenti di prevenzione, affinché le donne possano affrancarsi il prima possibile da una vita degradante. Le donne che abbiamo conosciuto hanno dimostrato di avere, con l’adeguato sostegno, una grande capacità di fronteggiare e superare eventi traumatici".

Il Telefono Rosa è un’associazione di volontariato (ONLUS) formata da donne e rivolta a tutte le donne, italiane e straniere; apartitico, aconfessionale, senza fini di lucro un luogo dove si opera in favore delle donne vittime di violenza fuori e dentro le mura domestiche; consociato con i Telefoni Rosa d’Italia. Il Telefono Rosa offre informazioni alle donne sui loro diritti; consulenze legali e psicologiche gratuite; orienta ai servizi pubblici e privati; in base alla reale conoscenza della violenza sulle donne cerca di stimolare istituzioni e opinione pubblica per arginarla; promuove e realizza iniziative sempre a favore delle donne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno spettacolo per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

VeronaSera è in caricamento