rotate-mobile
Cronaca Valeggio sul Mincio / Piazza Carlo Alberto

Torna a Valeggio sul Mincio la “Giornata del Cuore” per l’acquisto di defibrillatori

Si svolgerà domenica 10 aprile la terza edizione della "Giornata del cuore" che prevede una passeggiata naturalistica tra Valeggio e Borghetto, per sovvenzionare l'acquisto di nuovi defibrillatori che si andranno ad aggiungere a quelli già presenti sul territorio

Domenica 10 aprile 2016 Valeggio sul Mincio si tingerà di rosso. Giunge, infatti, la terza edizione della “Giornata del Cuore”, iniziativa nata da un’idea dell’associazione “Motociclisti del Cuore”, con la partecipazione di altre associazioni di volontariato locali, per promuovere iniziative benefiche a favore di progetti attinenti al tema del salute fisica delle persone.

Il programma della giornata prevede una passeggiata naturalistica di circa 7 km tra Valeggio e Borghetto, curata da FIDAS ValeggioCorre, oppure un giro in bicicletta di circa 15 chilometri, proposto dalle associazioni ciclistiche Barbieri e Valeggio, che si snoderà per strade a basso traffico veicolare tra Valeggio s/M, Santa Lucia ai Monti, Fornello, Venturelli, Gherla, Pozzi e Vanoni-Remelli; la partecipazione è aperta a tutti e gli iscritti riceveranno la spilla dell’evento, edizione 2016.

Le iscrizioni, che prevedono un contributo di 5 euro a partecipante, cominceranno lo stesso giorno alle ore 8:30, mentre la partenza dei tour è fissata per le ore 9:45. All’arrivo, previsto verso le ore 11:30, ci sarà il ringraziamento delle autorità ad associazioni e partecipanti. Quest’anno capofila dell’evento sarà la Fondazione Valeggio Vivi Sport, che avrà poi cura di provvedere all’acquisto e alla posa dei defibrillatori che andranno ad aggiungersi ai cinque già in dotazione al Comune di Valeggio sul Mincio.

Alla partenza, inoltre, ci sarà l’esposizione di motoveicoli: Piaggio Vespe a cura del Vespa Club Valeggio, Honda Goldwing, le famose ammiraglie giapponesi che lo scorso giugno hanno pacificamente invaso Valeggio durante la tre giorni di raduno internazionale, e altri modelli di moto a cura dei vari moto club locali. La piazza sarà animata da DJ Gallo con la consueta brillante collaborazione di Mariano Melchiori.

«La Giornata del Cuore – dichiara l’assessore allo sport ed associazionismo Simone Mazzafelli – è uno dei tanti esempi di positiva collaborazione tra associazioni valeggiane, che ringrazio per l’impegno e la disponibilità. Mi fa piacere che sia stato deciso di destinare i proventi all’acquisto di nuovi defibrillatori, da collocare nelle strutture comunali col maggior afflusso di persone, che possono veramente salvare delle vite umane in caso di necessità».

Nel corso del 2015, infatti, il Comune di Valeggio, aderendo al progetto “Il cuore amico dell’ULSS22”, ha promosso la formazione e l’abilitazione all’uso del defibrillatore di 50 persone di svariate associazioni della Consulta per il Volontariato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a Valeggio sul Mincio la “Giornata del Cuore” per l’acquisto di defibrillatori

VeronaSera è in caricamento