rotate-mobile
Cronaca Piazza Brà

Scatta a Verona la Giornata comunale della Bicicletta: chiude piazza Brà e anche la Ztl

Il raduno dei partecipanti è previsto alle 10.30 all’ex-Arsenale per poi partire e raggiungere piazza Erbe e piazza dei Signori, dove, a partire dalle 11, sarà allestito un punto di ritrovo per tutti ciclisti

Si terrà domenica 10 maggio la 1ª Giornata Comunale della Bicicletta, istituita formalmente dal Consiglio Comunale il 9 aprile scorso. La manifestazione, realizzata in collaborazione con FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, prevede durante la mattinata di domenica l’iniziativa “Bimbimbici 2015”, pedalata dedicata al tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, accompagnata da un momento di formazione per il rispetto dell’ambiente.

L’iniziativa ha l’intento di coinvolgere tutti i cittadini ed in particolare quelli che non utilizzano frequentemente la bicicletta – spiega il consigliere incaricato allo sviluppo delle piste ciclabili – per sensibilizzare sull’importanza della mobilità sostenibile ai fini del benessere psico-fisico e della riduzione dell’inquinamento atmosferico”.

Il raduno dei partecipanti è previsto alle 10.30 all’ex-Arsenale per poi partire e raggiungere piazza Erbe e piazza dei Signori, attraverso Ponte Castelvecchio, corso Cavour, via Diaz, lungadige Panvinio, vicoletto Seghe S. Eufemia, piazzetta S. Eufemia, via Adua, corso Portoni Borsari fino a piazza Erbe dove, a partire dalle 11, sarà allestito un punto di ritrovo per tutti ciclisti. In piazza dei Signori, inoltre, saranno organizzati interventi di educazione stradale a cura della Polizia municipale e i bambini potranno provare le bici senza pedali messe a disposizione dall’associazione Bike Veneto. In collaborazione con la ditta Clear Channel Jolly Pubblicità Spa sono previste anche le premiazioni dei tre utenti che hanno utilizzato maggiormente il servizio di bike sharing nell’ultimo anno. Il premio sarà un’estensione gratuita dell’abbonamento, rispettivamente di 3, 2 e 1 mese, e un biglietto d’ingresso per Expo 2015.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, per tutta la giornata di domenica piazza Bra sarà chiusa al traffico e sarà tolta la possibilità di accesso in ZTL dalle 10 alle ore 13.30, ad esclusione dei residenti ed autorizzati. La manifestazione si concluderà alle 13 circa.

Per il servizio di Bike Sharing a Verona sono stati sottoscritti, dalla partenza del servizio ad oggi, 9.544 abbonamenti occasionali mentre da inizio 2014 al 30 aprile 2015 sono stati attivati 2.058 abbonamenti annuali e 4.975 abbonamenti occasionali (mensili, settimanali e giornalieri); nel mese di gennaio 2015 sono stati sottoscritti il 51% di abbonamenti occasionali in più rispetto allo stesso mese del 2014 e nel mese di marzo 2015 il 45% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; l’abbonamento maggiormente sottoscritto risulta essere quello giornaliero. Gli utilizzi nel 2014 sono stati 124.346 mentre dalla partenza del servizio sono stati 340.331. Le stazioni maggiormente utilizzate nel 2015 sono state quelle di piazza Bra e Porta Nuova mentre i giorni della settimana con maggiori utilizzi sono stati giovedì e venerdì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta a Verona la Giornata comunale della Bicicletta: chiude piazza Brà e anche la Ztl

VeronaSera è in caricamento