rotate-mobile
Cronaca Cerea / Via XXV Aprile

L'ex deputato veronese Gianmario Pellizzari riottiene vitalizio e arretrati

Era stato colpito dalla legge che toglieva l'assegno ai condannati in via definitiva. Tempo sei mesi, ottenuta la riabilitazione, il democristiano di Cerea si rimette tutto in tasca

Vitalizio sì o vitalizio no? Grazie alla riabilitazione per Gianmario Pellizzari vitalizio sì. La condanna a 8 anni per bancarotta aveva fatto perdere all'ex deputato democristiano 71enne l'assegno mensile di oltre 3.000 euro, in virtù delle nuove norme introdotte un anno fa dal Parlamento.

Il periodo senza vitalizio però è durato poco per Pellizzari, giusto sei mesi, il tempo di ottenere la riabilitazione dal Tribunale di Sorveglianza di Venezia. Ora l'ex deputato non solo ha ottenuto dall'Ufficio di Presidenza della Camera l'assegno mensile, ma gli saranno resi anche gli arretrati.

Unico ad opporsi a questo provvedimento è stato il M5S, che già all'epoca dell'approvazione della nuova legge aveva chiesto di non corrispondere il vitalizio ai condannati anche se riabilitati. Una richiesta rifiutata e il veronese Gianmario Pellizzari è stato il primo a beneficiarne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex deputato veronese Gianmario Pellizzari riottiene vitalizio e arretrati

VeronaSera è in caricamento