rotate-mobile
Cronaca Legnago / Via XX Settembre, 18

Gelato World Tour, il gusto veronese Gianduia Croccante accede alla finale

"Gianduia Croccante" di Yuri Pavic de L'Arte del Gelato di Legnago (VR) è il gusto più votato tra quelli in concorso dalla giuria composta da tecnici e giornalisti

Un goloso gianduia croccante con nocciole Piemonte IGP vince di misura una sfida all’ultima paletta durante la gara che si è svolta il 3 marzo 2016 nella sede del concessionario Carpigiani Frigo Nord di Verona. Data l’alta qualità delle proposte, la giuria ha deciso di premiare con una menzione speciale anche un elaborato gelato a base di torta sbrisolona variegato con zabaione al recioto bianco, un vino dolce dall’antichissima tradizione veronese.

“Gianduia croccante” di Yuri Pavic de L’Arte del Gelato di Legnago (VR) è dunque il gusto che accede alla finale italiana in programma il 23 e 24 marzo 2017 nel Campus di Carpigiani Gelato University ad Anzola Emilia (Bologna). “Sbrisolona dei 12 apostoli con recioto bianco” può invece sperare in un ripescaggio. Gusto, struttura e presentazione sono i tre parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.

50691552_885466-2

La giuria era composta da: Margherita Morigi, rappresentante di Sigep – Rimini Fiera; Paolo Barretta, direttore commerciale Editrade; Matteo Turrina, chef del ristorante La Piazza di Castion di Costermano. Gelato World Tour Italian Challenge è organizzato da Carpigiani in collaborazione con la sua rete di concessionari e SIGEP - Rimini Fiera e Punto IT per dare agli artigiani italiani la possibilità di competere con il migliori gelatieri del mondo che si sfideranno per il titolo di “World’s Best Gelato”. Partecipare è semplice: basta contattare il concessionario della rete Carpigiani della propria zona e iscriversi proponendo il proprio gusto “cavallo di battaglia”.

Durante la giornata della competizione si prepara la propria ricetta nel laboratorio messo a disposizione dall’organizzazione e, a fine pomeriggio, si sottopongono le vaschette ad una Giuria composta da un rappresentante di Sigep – Rimini Fiera, un rappresentante della rivista di settore Punto IT, giornalisti e chef locali. I primi due gusti di ogni tappa saranno ospitati il 23 e 24 marzo 2017 ad Anzola Emilia nel Campus della Carpigiani Gelato University per la finale italiana in cui saranno scelti 8 partecipanti alla Finale Mondiale di Gelato World Tour.

50691552_885504-2

Il regolamento di Gelato World Tour Italian Challenge è disponibile sul sito web www.gelatoworldtour.com

ELENCO DEI GUSTI IN CONCORSO

SELEZIONATO – Yuri Pavic della gelateria L’Arte del Gelato di Legnano (VR) con il gusto “Gianduia croccante”

MENZIONE SPECIALE – Giovanna Bonazzi della gelateria La Parona del Gelato di Parona (VR) con il gusto “Sbrisolona dei 12 apostoli con recioto bianco”

Partecipanti

  • Cristina Maione della gelateria Pinguin di Salione (VR) con il gusto “Yogurt greco variegato con maracuja”
  • Alberto Ferrari della gelateria Biancaneve di Bardolino (VR) con il gusto “Elvezia”
  • Elisabetta Gilberti della gelateria Lekka Lekka di Asola (MN) con il gusto “Cheesecake mantonavo”
  • Daniele Manzati dell’Agrigelateria Manzati di Palazzolo di Sona (VR) con il gusto “Crema all’olio extravergine d’oliva”
  • Martina Francesconi della gelateria Gelatina di Genova con il gusto “Pistacchio grezzo di Bronte”
  • Beatrice Commissari della gelateria Gelatomania di Rovereto (TN) con il gusto “Oro incenso e mirra”
  • Patrizio Cantonati della gelateria Cantonati di Riva del Garda (TN) con il gusto “Bufalino”
  • Nicola Bassanello della gelateria L’Officina del Gelato di Sant’Ambrogio V. P. (VR) con il gusto “Ricotta miele e mandorle”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato World Tour, il gusto veronese Gianduia Croccante accede alla finale

VeronaSera è in caricamento