rotate-mobile
Cronaca

Garda, vento in poppa per la Centomiglia velica

Presentato il programma dell'evento previsto sulla costiera lacustre dall'11 settembre

Il Circolo "Vela Gargnano" ha presentato ufficialmente al "Lefay Resorts & Spa Lago di Garda", di Navazzo, la 60esima edizione della "Centomiglia" velica prevista sulla costiera gardesana l'11 e 12 settembre. Presenti i vari rappresentati dei Comuni che saranno sede di passaggio della gara (Gargnano, Torbole, Malcesine, Brenzone, Toscolano/Maderno, Moniga e Desenzano), della Riviera dei Limoni e dei Castelli, del progetto Garda Unico.

L’ultima settimana di agosto si correrà il Campionato Italiano Open dell’Asso 99 (gara quindi aperta anche ai team stranieri), il 5 settembre sarà la volta del 43esimo trofeo Gorla-50Miglia, il giorno della Centomiglia delle altre due prove della Multi Cento-Trofeo Zuccoli e la Cento People. Tra le novità annunciate la nuova imbarcazione "Stravanganza" firmata dall'olimpionico Jo Richads per l'armatore Domenico Bruzzi, un classe Open dotato di una chiglia che esce addirittura dall'acqua. Gli avversari di "Stravaganza" saranno tutti i classe libera dei laghi d'Europa come i gardesani "Grifo-Green Comm Mobile", "Clandesteam" e la tedesca "Wild Lady". I sessant'anni della Centomiglia (un primato per una regata velica in Italia) si sono aperti nel mese di giugno con il primo Campionato del Mondo di vela autonoma per non vedenti Ifds, manifestazione co promossa dal CVGargnano con Homerus Project, il modo di navigare in totale autonomia nato sul lago di Garda, dove i velisti ciechi vengono “pilotati” da boe sonore.

Dopo le regate del mese di agosto e settembre il Circolo proporrà un volume di oltre 250 pagine dedicate alla 60esima edizione della gara, mentre, nel mese di dicembre con la collaborazione del "Film Festival del Garda", la retrospettiva cinematografiaca "Garda Ciak".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garda, vento in poppa per la Centomiglia velica

VeronaSera è in caricamento