rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale 25 Aprile

Galleria del Brennero. Arriva l'autorizzazione del CIPE: costerà 920 milioni di euro

Prederà il via il 3° lotto del collegamento ferroviario tra Monaco e Verona che prevede una galleria di base che si estende per oltre 56 Km sottoterra, di cui 24 km in territorio italiano e 32 km in territorio austriaco

A dare l'annuncio è la deputata del Partito Democratico Alessia Rotta, con una nota diffusa agli organi di stampa:

"Un'opera strategica per il nostro territorio vedrà finalmente la luce. Nella seduta del CIPE di ieri, nel programma infrastrutture strategiche, è stata autorizzata la realizzazione del 3° lotto costruttivo della Galleria di base del Brennero inclusa nell'asse ferroviario Monaco-Verona, come previsto dalla L. 191/2009, art. 2, commi 232-234, con un costo di 920 milioni di euro a carico dell'Italia.

La “Galleria di base del Brennero”, inclusa nella rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), è una infrastruttura finalizzata al transito misto merci/viaggiatori sull'asse ferroviario del Brennero (Monaco-Verona). Il progetto prevede una galleria di base – che si estende per oltre 56 Km, di cui 24 km in territorio italiano e 32 km in territorio austriaco- e i relativi allacci alla linea storica. L'ultimazione dell'opera è prevista nel 2025.

La Galleria di base del Brennero è centrale per il collegamento Monaco-Verona. Con i suoi 56 km di ferrovia sotterranea non è soltanto un'opera d'avanguardia ingegneristica ma anche un'infrastruttura fondamentale per far giungere persone e merci nel cuore dell'Europa. Avrà anche un effetto benefico sull'ambiente spostando molta circolazione dalla strada alla rotaia. Si tratta di un risultato importante per la città e tutta la regione, che conferma l'attenzione di questo governo alle opere davvero strategiche che possono aiutare la ripresa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria del Brennero. Arriva l'autorizzazione del CIPE: costerà 920 milioni di euro

VeronaSera è in caricamento