rotate-mobile
Cronaca Via Chiesa Damiano

Ruba dalla cassetta delle offerte in chiesa: arrestato straniero

Il tentativo di furto ha avuto luogo ieri nella basilica di San Fermo, ed è stato sventato grazie al sistema di sorveglianza interno che ha permesso di "pizzicare" il ladro in azione

Criminalità, difficoltà economiche e cattive intenzioni ormai non guardano più in faccia nessuno, e così sempre più spesso capita di assistere a furti e profanazioni anche nei luoghi di culto, dai templi buddhisti alle chiese cattoliche. E proprio una chiesa di Verona è stata oggetto, ieri pomeriggio, di un tentato "saccheggio".

UNO SGUARDO DALL'ALTO - Un russo 37 enne, senza fissa dimora, è infatti finito in manette poco dopo le ore 13.00 di ieri per furto aggravato, dagli agenti delle Volanti della polizia E’ stato incastrato dalla telecamera a circuito interno della basilica di San Fermo mentre, con l’escamotage del metro ricoperto di nastro biadesivo, asportava banconote e monetine dalla cassettina delle offerte. L’addetta alle telecamere, accortasi di quanto stava accadendo, dalla sua posizione ha utilizzato l’impianto microfonico e di diffusione audio della chiesa per invitare l’uomo a desistere, ma questi, incurante dell’opportunità concessagli, ha proseguito nel suo intento ed azione furtiva estraendo dalla cassetta monete e banconote pari a circa 46 euro. Avvalendosi di un metro da sarta l’uomo aveva applicato su di esso un nastro biadesivo di modo che, infilandolo all’interno della cassettina delle elemosine, gli è stato possibile pescarne le monete ed alcune banconote da 5 euro, alcune delle quali, peraltro, rimaste incollate al metro.

INTERVENTO IMMEDIATO - Il ladro, all’arrivo dei poliziotti delle Volanti, allertati tramite 113 dalla menzionata vigilanza, dapprima ha detto di essere un turista russo, ma poi, messo di fronte alle proprie responsabilità, ha restituito il maltolto venendo così arrestato ed oggi, in sede di udienza di convalida dell’arresto, contestualmente condannato alla pena di mesi 4 di reclusione ed euro 200 di multa, pena sospesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba dalla cassetta delle offerte in chiesa: arrestato straniero

VeronaSera è in caricamento