rotate-mobile
Cronaca Malcesine / Via Navene Vecchia

Funivia Malcesine-Monte Baldo. Businarolo: "Daniele Polato è incompatibile"

La deputata veronese 5 Stelle ha presentato un esposto alla Corte dei Conti per segnalare che il presidente non poteva ricoprire l'incarico in quanto consigliere comunale di Verona

Daniele Polato, consigliere comunale di Verona può ricoprire anche l'incarico di presidente di Funivia Malcesine-Monte Baldo? La risposta della deputata veronese 5 Stelle Francesca Businarolo è: "No, è la legge che ce lo dice". Per questo Businarolo ha presentato un esposto alla procura generale della Corte dei Conti del Veneto. Un esposto che fa seguito a quello già presentato per i compensi ai consiglieri del cda, retribuzioni che non sarebbero dovute, a detta della deputata M5S.

"Un provvedimento del 2013 - ha spiegato Francesca Businarolo - dispone il divieto, per coloro che, nei due anni precedenti, siano stati componenti di alcuni enti amministrativi, tra cui il consiglio di comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, di ricoprire l'incarico di amministratore di un ente di diritto privato in controllo pubblica da parte di un comune oppure di una provincia". Ed è il caso di Funivia Malcesine-Monte Baldo, che è di proprietà di Provincia di Verona, Comune di Malcesine e Camera di Commercio di Verona.

"Siamo davanti a un'altra violazione delle regole - ha affermato la deputata 5 Stelle - È un'altra dimostrazione di come le partecipate siano usate con disinvoltura per posizionare amici e politici di carriera. Confido che la Corte dei Conti possa fare piena chiarezza sulla vicenda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funivia Malcesine-Monte Baldo. Businarolo: "Daniele Polato è incompatibile"

VeronaSera è in caricamento