rotate-mobile
Cronaca Malcesine / Via Navene Vecchia

Funivia Malcesine-Monte Baldo. M5S: "I compensi al cda non sono dovuti"

La deputata Francesca Businarolo ha scritto alla Corte dei Conti per chiedere la restituzione degli stipendi percepiti indebitamente dal presidente e dai consiglieri

Aveva terminato i lavori di manutenzione e la settimana scorsa aveva riaperto per la stagione estiva. Ma per la funivia Malcesine-Monte Baldo si è aperta anche una stagione di polemiche riguardanti il consiglio di amministrazione.

Il socio di maggioranza è la Provincia di Verona, che dal gennaio di quest'anno ha bloccato gli stipendi al presidente e a tutto il consiglio di amministrazione perché, secondo una legge del 2010, dovrebbe operare a titolo gratuito. Non basta, ora il M5S, attraverso la deputata veronese Francesca Businarolo, ha chiesto che i soldi percepiti indebitamente siano restituiti. 

Se dal 2010 al 2016, presidente e cda hanno avuto compensi che per legge non dovevano essere corrisposto, è giusto che tutti questi soldi siano resi, è il ragionamento dei 5 Stelle, che hanno fatto anche il calcolo delle cifre da restituire: 35 mila euro da parte del presidente e 10 mila euro dai consiglieri del cda. Francesca Businarolo ha presentato un esposto alla Corte dei Conti del Veneto, chiedendo "la restituzione di ogni emolumento, gettone e indennità, sotto qualsiasi forma, indebitamente percepiti dai componenti del Cda - ha dichiarato la deputata - Alla Corte dei Conti del Veneto abbiamo inoltre richiesto se sussista o meno un danno erariale. Se esiste va stimato, così come l’eventuale danno di immagine alla pubblica amministrazione. È necessario, infine, che sia individuato un ente super partes che identifichi i responsabili che hanno permesso la retribuzione nonostante la legge. Non possono essere i soliti ignoti. Ed è lecito chiedersi perché la Provincia abbia dato in un primo momento l'autorizzazione al compenso del Cda, per accorgersi molto tempo dopo dell’errore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funivia Malcesine-Monte Baldo. M5S: "I compensi al cda non sono dovuti"

VeronaSera è in caricamento