Domenica, 17 Ottobre 2021
Cronaca Malcesine / Via Navene Vecchia

Funivia Malcesine-Monte Baldo. M5S: "I compensi al cda non sono dovuti"

La deputata Francesca Businarolo ha scritto alla Corte dei Conti per chiedere la restituzione degli stipendi percepiti indebitamente dal presidente e dai consiglieri

Aveva terminato i lavori di manutenzione e la settimana scorsa aveva riaperto per la stagione estiva. Ma per la funivia Malcesine-Monte Baldo si è aperta anche una stagione di polemiche riguardanti il consiglio di amministrazione.

Il socio di maggioranza è la Provincia di Verona, che dal gennaio di quest'anno ha bloccato gli stipendi al presidente e a tutto il consiglio di amministrazione perché, secondo una legge del 2010, dovrebbe operare a titolo gratuito. Non basta, ora il M5S, attraverso la deputata veronese Francesca Businarolo, ha chiesto che i soldi percepiti indebitamente siano restituiti. 

Se dal 2010 al 2016, presidente e cda hanno avuto compensi che per legge non dovevano essere corrisposto, è giusto che tutti questi soldi siano resi, è il ragionamento dei 5 Stelle, che hanno fatto anche il calcolo delle cifre da restituire: 35 mila euro da parte del presidente e 10 mila euro dai consiglieri del cda. Francesca Businarolo ha presentato un esposto alla Corte dei Conti del Veneto, chiedendo "la restituzione di ogni emolumento, gettone e indennità, sotto qualsiasi forma, indebitamente percepiti dai componenti del Cda - ha dichiarato la deputata - Alla Corte dei Conti del Veneto abbiamo inoltre richiesto se sussista o meno un danno erariale. Se esiste va stimato, così come l’eventuale danno di immagine alla pubblica amministrazione. È necessario, infine, che sia individuato un ente super partes che identifichi i responsabili che hanno permesso la retribuzione nonostante la legge. Non possono essere i soliti ignoti. Ed è lecito chiedersi perché la Provincia abbia dato in un primo momento l'autorizzazione al compenso del Cda, per accorgersi molto tempo dopo dell’errore".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funivia Malcesine-Monte Baldo. M5S: "I compensi al cda non sono dovuti"

VeronaSera è in caricamento