rotate-mobile
Cronaca Castelnuovo del Garda / Via XXV Aprile

Frana tra Castelnuovo e Peschiera. Scoperta discarica abusiva con amianto

Lo smottamento ha portato alla luce un insieme di rifiuti, alcuni dei quali pericolosi. Ora i comuni sono alla ricerca dei soldi per la bonifica e i disagi per i cittadini continuano

Ancora problemi per la frana di via Forte Villa tra Peschiera e Castelnuovo. Il quotidiano L'Arena parla di un allungamento dei tempi per la bonifica, dovuto alla presenza di amianto nella discarica abusiva scoperta dallo smottamento.

Lo smaltimento dei rifiuti è a carico del privato proprietario del terreno, che però pare non sia responsabile della presenza della discarica abusiva, probabilmente presente da prima del suo arrivo. Il Comune di Peschiera gli ha dato quattro mesi di tempo, intanto però una ventina di famiglie di Castelnuovo per raggiungere le proprie abitazioni devono fare il rally in una strada di campagna, perché quella principale è stata chiusa. 

Il sindaco di Castelnuovo, Giovanni Peretti, al quotidiano veronese ha spiegato che se non ci fosse stata la discarica la situazione sarebbe già stata risolta. Ora però la presenza anche dell'amianto ha fatto aumentare i costi della bonifica e i Comuni di Peschiera e Castelnuovo sono alla ricerca delle risorse per poter pagare la ditta incaricata, rivalendosi poi sul privato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana tra Castelnuovo e Peschiera. Scoperta discarica abusiva con amianto

VeronaSera è in caricamento