rotate-mobile
Cronaca Borgo Roma / Via Villa Glori

Contromano in via Torricelli a 170 km/h: folle inseguimento in città

Una Volante ha incrociato una Volkswagen Golf in via Villa Gori che risultava rubata la mattina stessa e quando si è avvicinata, il criminale alla guida ha subito cercato una rocambolesca e pericolosissina fuga

Un folle inseguimento ha preso vita nel quartiere di borgo Roma nella mattinata del 16 luglio, con le Volanti della Polizia protagoniste insieme ad un ladro d'auto. 
Erano circa le 10.30 in via Villa Gori, quando la pattuglia ha incrociato una Volkswagen Golf che risultava rubata la mattina stessa. Gli agenti allora hanno fatto inversione e si sono avvicinati al veicolo, con il conducente che a quel punto ha premuto il piede sull'acceleratore per cercare di scappare. La rocambolesca fuga si è quindi spostata in via Volturno, poi in via Pola, via Centro, via Fiume e via Scuderlando, dove il criminale ha perso il controllo del veicolo finendo contro una Citroen C3 parcheggiata. 
Gli agenti a quel punto sono scesi dall'auto, ma il fuggitivo non voleva saperne di arrendersi e ha ingranato la retro marcia a tutta velocità, per poi girarsi utilizzando il freno a mano e scappare in direzione di via dell'Industria. Le forze dell'ordine allora sono ripartite a loro volta ingranando la retro e centrando una delle colonnine grige di Telecom, non visibile dall'auto in quel concitato momento. L'inseguimento poi è proseguito in via del Commercio e via Torricelli, dove il bandito ha rischiato di dare vita ad una vera e propria tragedia. Le auto infatti erano incolonnate al semaforo di via Roveggia, con l'uomo che ha deciso di invadere la corsia opposta, percorrendola a 170 km/h, e di bruciare il "rosso" dell'incrocio, incurante delle possibili conseguenze. Dopo aver inchiodato per non provocare incidenti, gli agenti sono ripartiti a tutta velocità, notando che il ladro aveva imboccato via Villafranca nel senso opposto di marcia, sempre a tutta velocità. Qui però arriva il primo errore commesso dal criminale, che ha proesguito in via Curtatone, probabilmente ignorando che si trattava di una strada chiusa, andando per altro a sbattere su un'altra auto parcheggiata, una Fiat Punto, prima trovarsi nel piazzale del parcheggio. 
Vistosi intrappolato, l'uomo ha parcheggiato l'auto in una rampa che portava a dei garage privati, cercando di scappare a piedi attraversando i cortili di alcuni condomini della zona e scavalcando diverse recinzioni. I poliziotti però lo hanno visto scappare e hanno fornito la sua descrizione anche alle altre forze dell'ordine, iniziando così le ricerche ad ampio raggio nella zona di un ragazzo con i capelli lunghi e i pantaloncini corti. Pensando che si fosse allontanato il più possibile, gli uomini della Questura si sono piano piano allontanati a loro volta dal punto dove era stata abbandonata l'auto rubata, mentre i poliziotti di quartiere passavano in rassegna le varie abitazioni per fornire spiegazioni e la descrizione dell'individuo. E proprio quest'ultimi sono riusciti a trovarlo, nascosto nei pressi di una palazzina della zona, vicina alla Golf. 

Si trattava di un cittadino romeno classe 1992, con alle spalle precedenti per furto e droga. All'interno del veicolo, oltre agli arnesi da scasso, sono state trovate anche le chiavi di una Fiat 500 rubata il 13-14 luglio in una serie di furti in garage e ritrovata il 15 a Raldon. 
Il romeno adesso resterà in custodia alle forze dell'ordine almeno fino a lunedì, quando comparirà davanti al giudice per la direttissima. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contromano in via Torricelli a 170 km/h: folle inseguimento in città

VeronaSera è in caricamento