rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Foibe, Tosi: "Questione a lungo dimenticata"

Cerimonia in Gran Guardia per le vittime dell'orrore di Istria e Dalmazia

“Oggi sembra incredibile che sia potuto accadere, ma solo sessant’anni fa, a pochi chilometri da qui, con la tragedia delle foibe, il nostro Paese è stato coinvolto in una delle pagine più terribili della storia dell’umanità". Questo il commento del sindaco di Verona, Flavio Tosi che stamane ha partecipato alla cerimonia per il "Giorno del ricordo" che si è svolta alla Gran Guardia.

"Per motivi etnici e ideologici, migliaia di persone furono sterminate per il solo fatto di essere italiani: su di loro nel nostro Paese, volutamente, scese il silenzio per molti anni. Ora questa giornata, istituita con legge del Parlamento sei anni fa, ci offre l’occasione di ricordare. Ringrazio l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per l’impegno con cui, anche nella nostra città, si batte per dare voce alla storia di quegli italiani troppo a lungo dimenticati”.

L'apertura nel palazzo di piazza Bra si è tenuta anche alla  alla presenza di numerosi studenti delle scuole cittadine: Messedaglia, Buonarroti, Cangrande, Copernico, Campostrini, Mondin, Fainelli, Ghandi e Angeli. Al termine degli interventi, dopo una presentazione da parte di Maria Luisa Budicin, gli studenti hanno assistito alla proiezione del film “Cuori senza frontiere”, capolavoro di Luigi Zampa del 1949, con Gina Lollobrigida e Raf Vallone. Domani, con inizio alle ore 10, al cimitero monumentale, si terrà la cerimonia commemorativa, preceduta dalla Santa Messa, con la deposizione di una corona al Monumento dedicato alle Vittime delle Foibe, agli esuli deceduti lontani dalla loro terra d’origine e a tutti i defunti rimasti in patria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foibe, Tosi: "Questione a lungo dimenticata"

VeronaSera è in caricamento