rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Sboarina deposita firma digitale: dal 2013 rilasciati 51.200 certificati via web

Il sistema tecnologico “Timbro digitale 2D plus” consente l’accesso ai servizi demografici e l’acquisizione dei certificati direttamente da casa via web

Il Sindaco Federico Sbaorina ha depositato oggi, nel Data Center del Servizio Informatica di Palazzo Barbieri, la firma digitale per il sistema informatizzato di “Timbro Digitale 2D plus” che permette l’acquisizione on line di certificati validi legalmente.

In Italia il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs.85/2005) prevede la firma digitale come soluzione tecnica per garantire ai documenti elettronici autenticità ed integrità; attraverso il timbro digitale, infatti, il documento informatico firmato digitalmente mantiene la validità giuridica anche se stampato su supporto cartaceo.

data center firma digitale servizi demografici

Il sistema tecnologico “Timbro digitale 2D plus”, integrato con il software “Ascot Web Servizi Demografici” e attivo dall’autunno 2013, consente l’accesso ai servizi demografici e l’acquisizione dei certificati, perfettamente validi legalmente, direttamente da casa via web. Sono circa 51 mila 200 i certificati digitali emessi dall’avvio del servizio; 14.446 dal 1° gennaio ad oggi, con un trend di crescita del 24 per cento rispetto al 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sboarina deposita firma digitale: dal 2013 rilasciati 51.200 certificati via web

VeronaSera è in caricamento