rotate-mobile
Cronaca

Finiti i lavori di piazza Indipendenza

Sono state ricollocate alcune delle piante gi esistenti

L’assessore ai Giardini Paolo Tosato del Comune di Verona si è recato oggi in sopralluogo ai giardini di Piazza Indipendenza, al termine dei lavori di riqualificazione. L’intervento, iniziato lo scorso gennaio, ha interessato un’area di circa 4 mila metri quadrati compresa tra via Nizza e via Pescheria, con un costo complessivo di 60 mila euro.

“Grazie ad un semplice intervento di restyling – spiega l’assessore - è stato restituito decoro e bellezza al giardino più centrale della città, utilizzato sia dai cittadini che dai turisti. La riqualificazione – aggiunge l’assessore - ha consentito di recuperare la funzionalità e l’estetica di quest’area di particolare rilevanza storica e botanica e di completare la sistemazione del cuore del centro storico cittadino, dopo l’intervento attuato in piazzetta Navona. Per rendere ancora più fruibile e sicura la zona – annuncia inoltre l’assessore – da domani i giardini saranno quotidianamente sorvegliati da un agente della Polizia municipale, per evitare che si verifichino episodi di vandalismo ma anche per controllare il corretto comportamento dei padroni dei cani che frequentano l’area”.

Il progetto di riqualificazione ha ricollocato nel posto originario le specie arboree di alcune piante già esistenti (un albero del caffè, un faggio ed un cipresso) che negli anni erano morte o deteriorate; è stata sostituita la siepe perimetrale e seminato il nuovo manto erboso con aiuole fiorite colorate. L’intervento ha riguardato anche la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione automatizzato; la rimessa a nuovo della fontanella; la ripulitura dei camminamenti interni, dei marciapiedi, dei muri esterni che guardano su via Nizza e piazzetta Pescheria e dei sassi che circondano le aiuole; il posizionamento di nuovo ghiaino. Come annunciato dal presidente della circoscrizione, con un investimento già finanziato dalla Regione, in futuro si provvederà alla sostituzione dell’attuale ghiaino con una pavimentazione in pietra accessibile anche a carrozzine e passeggini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finiti i lavori di piazza Indipendenza

VeronaSera è in caricamento