rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Finita la riqualificazione di via Oliv a Montorio

Lopera costata 300 mila euro, ottenuti anche dalla Regione

In seguito alle proteste dei cittadini dovute ai numerosi e gravi disagi verificatisi lungo via Olivè, nell'inverno scorso era partito un progetto di lavori pubblici per garantire maggiore sicurezza agli abitanti costretti a transitarvi giornalmente.

I lavori, ultimati in anticipo rispetto alle previsioni della ditta che aveva ottenuto l’appalto, si sono conclusi nel maggio scorso. All’inaugurazione erano presenti, oltre al presidente dell’Ottava Circoscrizione Dino Andreoli, il sindaco Flavio Tosi e l’assessore alla Viabilità, nonché montoriese ed ex presidente della circoscrizione, Enrico Corsi, sotto cui gli interventi erano stati avviati.

La strada appariva pericolosa per l’assenza di un percorso pedonale a lato di quello asfaltato che collegasse fra loro le case del quartiere. La carreggiata era, inoltre, un pericolo per gli stessi automobilisti che si trovavano a dover affrontare una curva pericolosa in quanto priva sia di una barriera di sicurezza lungo il lato che si affaccia sul fossato del rio Olivè, sia di un’inadeguata rete di illuminazione e per la troppo limitata larghezza delle corsie. L’opera complessiva, perciò, ha tenuto conto di tutte le carenze e vi ha posto effettivo rimedio.

Si è provveduto alla realizzazione di un marciapiede
, all’allargamento della carreggiata con annesso guardrail ecocompatibile e alla nuova distribuzione dell’impianto elettrico, ora interrato. Oltre al tratto stradale è stato pulito e riqualificato il letto del fiume Olivè.

Per i lavori erano stati stanziati 300 mila euro, parte dei quali ottenuti grazie al cofinanziamento dell’assessorato dell’Ambiente e del Territorio della Regione. Il rinnovamento del tratto stradale è solo una delle tante opere realizzate nell'arco dell'ultimo anno, e che hanno coinvolto soprattutto le frazioni di Poiano, Marzana, Serzano e Quinto. Un programma che si è concentrato sull’ammodernamento dell'assetto di diverse piazze e strade.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finita la riqualificazione di via Oliv a Montorio

VeronaSera è in caricamento