rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Veronetta / Via Francesco Torbido

Il cantiere del progetto Filobus a rischio già prima di partire. Causa incompatibilità

Secondo il parere di uno studio legale milanese, riportato da L'Arena, il direttore generale dell'Amt Carlo Alberto Voi non potrebbe ricoprire le cariche di responsabile unico e direttore dei lavori

Incompatibilità. Questa è la parola che rischia di far slittare l'apertura del cantiere del progetto Filobus a Verona. Un progetto da 143 milioni di euro, un cantiere di 34 chilometri, per creare nel capoluogo scaligero questo mezzo di trasporto elettrico.

L'incompatibilità sarebbe dell'ingegnere Carlo Alberto Voi, direttore generale dell'Amt, secondo il parere di uno studio legale milanese specializzato in diritto amministrativo, recepito ieri, lunedì 28 dicembre, dalla Giunta comunale veronese. Il parere è stato chiesto proprio dall'Amt e l'incompatibilità si basa sul fatto l'ingegner Voi non potrebbe essere allo stesso tempo Rup (responsabile unico del procedimento) e anche direttore dei lavori. In pratica chi controlla non può essere anche il controllato.

In casa Amt la situazione, secondo il quotidiano L'Arena, sarebbe tesa. Carlo Alberto Voi ha seguito fin dai primi passi questo progetto e ora avrebbe minacciato di non far partire il cantiere nella data stabilita del 18 gennaio. Nervi tesi dunque tra il dg di Amt e il consiglio di amministrazione dell'azienda dei trasporti, che intanto ha chiesto al Comune di nominare, anche solo temporaneamente, un direttore dei lavori scelto tra i dirigenti comunali, in modo che il cantiere possa partire, nella speranza che poi l'opera sia completata come previsto in mille giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cantiere del progetto Filobus a rischio già prima di partire. Causa incompatibilità

VeronaSera è in caricamento