rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Alla 118ª edizione di Fieracavalli arrivano due serate imperdibili con Sensation, il Galà d’Oro

Sensation, il Galà d'Oro diretto da Antonio Giarola, spettacolo targato Fieracavalli richiamerà tra venerdì e sabato sera alla Fiera di Verona, i grandi nomi internazionali del settore, pronti ad emozionare il pubblico

A Fieracavalli si avvicinano due serate imperdibili per gli appassionati di arte equestre. Venerdì 11 e sabato 12 novembre, nel ring d’onore del Pala BMW (padiglione 8), va in scena Sensation, il Gala d’Oro diretto da Antonio Giarola. Lo spettacolo, targato Fieracavalli (10-13 novembre), richiama alla Fiera di Verona i grandi nomi internazionali del settore, pronti ad emozionare il pubblico. Guest star, la violinista Saule Kilaite, il gruppo tedesco Excalibur Horse Show, per la prima volta in Italia con un incredibile numero pirotecnico, Laurent Jahan con il suo asino e Santi Serra Camps con i suoi cavalli in libertà.

cavallo arabo-2

In programma anche il volteggio cosacco del Gruppo Aragonas di Bartolo Messina, i campioni italiani di dressage Andrea Giovannini e Salvatore Cusenza, oltre al ritorno di Gino Giuseppe Castellana, vincitore dell’edizione 2013 di Talenti&Cavalli. E ancora il Gruppo italiano attacchi con il suo carosello, oltre all’Arma della Cavalleria rappresentata dai “Lancieri di Montebello” e, per la prima volta, la fanfara della Polizia a cavallo.

cavallo arabo fieracavalli-2

"Il mondo equestre può essere sicuramente una risorsa economica per il Paese" ha detto ieri all'inaugurazione della 118^ edizione di Fieracavalli il sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe Castiglione. Presenti il governatore del Veneto Luca Zaia e il sindaco Flavio Tosi.

Nei quattro giorni di manifestazione sono attesi oltre 160mila visitatori da 80 nazioni; in questa edizione la Germania è il paese ospite. "Fieracavalli da più di un secolo esplora il rapporto tra uomo, cavallo e territorio, rappresentando il momento di massima visibilità e promozione per tutta la filiera equestre" ha detto il presidente di Veronafiere Maurizio Danese.

118^ Fieracavalli Inaugurazione

Tra i venti Istituti tecnici e professionali agrari che ieri si sono sfidati nella 5ª edizione della Gara di presentazione delle Razze Equine Italiane, Fieracavalli, ha premiato la squadra 1 dell’ITAS Duca degli Abruzzi di Padova. A consegnare il premio ai vincitori che hanno presentato alla giuria il cavallo Norico, razza tipica del Trentino Alto Adige, Maurizio Danese presidente di Veronafiere e Giuseppe Castiglione, sottosegretario alle Politiche agricole con delega all’ippica

Questa sfida non competitiva si inserisce all’interno della Giornata Didattica, organizzata dall’Associazione italiana allevatori (AIA) in collaborazione con Veronafiere e la rete degli Istitituti Agrari del Triveneto. L’obiettivo è permettere a tutti gli studenti, accompagnati dai rispettivi docenti, non soltanto di presentare le diverse razze, ma anche ascoltare gli esperti illustrarne tutte le caratteristiche tipiche. 

Il palinsesto di gare sportive della 118ª edizione ha inaugurato con la finale della Coppa delle Regioni Under 21. Dopo due manche giocate sul filo dei secondi, è stata la regione Lazio – rappresentata da Marco Sassaro (capo equipe), Arianna Iacovacci, Luigi Del Prete, Valerio Mosca ed Elisa Ottobre – a salire sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi il titolo della competizione FISE che vede scendere in campo il vivaio più promettente del panorama equestre nazionale.  Questa era solo la prima finale di un programma di gare che culmina domenica 13 novembre con il Gran Premio Longines FEI World CupTM e che richiama a Verona 1.600 cavalieri con un montepremi totale di 700mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla 118ª edizione di Fieracavalli arrivano due serate imperdibili con Sensation, il Galà d’Oro

VeronaSera è in caricamento