rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Fieracavalli, presente per la prima volta anche la Fondazione Fevoss

La fondazione intende premiare la migliore tesi di laurea nel settore dell'ippoterapia. E questa mattina ha trasportato degli alunni con disabilità al grande evento fieristico

La Fondazione Fevoss Santa Toscana è presente per la prima volta quest’anno a Fieracavalli, al padiglione 6 - stand E7, e vuole dare rilievo alla straordinaria relazione tra uomo e cavallo ed alle ricerche nel settore dell'ippoterapia.

L'iniziativa con cui la neonata realtà veronese ha deciso di debuttare è infatti premiare, a livello nazionale, la migliore tesi di laurea incentrata sulla terapia effettuata avvalendosi del cavallo per migliorare lo stato di salute psicofisica di una persona, soprattutto se adolescente. Il premio si lega in particolare modo al nome di Carla Guglielmi. Il marito, Angelo Pasi, la vuole ricordare assieme alla Fondazione con un riconoscimento alla memoria per la ricerca che testimoni la passione di Carla Guglielmi per i cavalli. Possono partecipare al concorso coloro che hanno conseguito una laurea magistrale o un dottorato di ricerca di tutti i corsi di laurea in qualsivoglia ateneo nazionale le cui tesi siano state discusse fra l’11 febbraio 2017 e il 30 settembre 2018, indipendentemente dal voto di laurea conseguito. La premiazione del vincitore, con un assegno di 2.500 euro, avverrà nell'ambito di Fieracavalli del prossimo anno.

A Fieracavalli, la Fondazione sarà affiancata dal suo primo socio aderente "I due liocorni" di Francesca Finizia, associazione sportiva dilettantistica la cui finalità è lo sviluppo e la diffusione di attività sportiva dilettantistica, di promozione sociale intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale per intrattenere giovani, anziani, persone normo-dotate e diversamente abili e nuclei familiari nella gestione del tempo libero.

Intanto, questa mattina, alcuni gruppi di studenti con disabilità dell'istituto "Fortunata Gresner" sono stati accompagnati in fiera a bordo dei pulmini attrezzati della Fevoss. Grazie al supporto degli operatori di Fieracavalli, questi visitatori speciali potranno salire a bordo di una carrozza trainata da una coppia di cavalli per visitare alcune scuderie.

Prima giornata di Fieracavalli 2017 (Photocredit: © Foto VERONAFIERE ENNEVI)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fieracavalli, presente per la prima volta anche la Fondazione Fevoss

VeronaSera è in caricamento