rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Fieracavalli, decine di stand sanzionati dalla Finanza

Sono 44 su 52 i controlli degli agenti che hanno individuato stand che non avevano emesso scontrini

L'ultima edizione di Fieracavalli è stata quella dei record. Di presenze e, in questo caso, anche di sanzioni comminate dalla guardia di finanza. Le Fiamme Gialle, infatti, durante i tre giorni della manifestazione, hanno avviato una serie di controlli ad ampio raggio tra i padiglioni della fiera. Risultato: 44 espositori sono stati individuati e sanzionati per non avere emesso lo scontrino all'atto della vendita. Di fronte ai finanzieri non avevano da esibire la documentazione fiscale necessaria. Ma il dato più preoccupante non è quello sui "furbetti" scoperti dagli agenti, ma il numero dei controlli contraddistinti da un esito positivo: solamente otto. Una netta minoranza. Le violazioni di questo tipo comportano una multa che va da 172 a 516 euro per ogni scontrino non emesso.

Le Fiamme Gialle hanno individuato tra gli stand anche quattro lavoratori irregolari
. Sempre presente il fenomeno del bagarinaggio, favorito anche dalla grande affluenza di visitatori durante la manifestazione. I finanzieri sono riusciti a identificare e fermare 14 bagarini che vendevano ingressi alla manifestazione nelle vicinanze della fiera, sequestrando molti biglietti e un centinaio di euro come proventi di questa attività illegale.

A favorire i bagarini, probabilmente, sono state anche alcune aziende espositrici che, ricevute dall'organizzazione delle cartoline invito per Fieracavalli, le avrebbero passate sottobanco a chi le rivendeva ai visitatori nel parcheggio della fiera. Lucrandoci sopra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fieracavalli, decine di stand sanzionati dalla Finanza

VeronaSera è in caricamento