rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro, 8

Fieracavalli "salta" l'ostacolo della crisi e supera i 156 mila visitatori

Chiusura oltre le aspettative per la 114^ edizione con più di 156 mila visitatori da 75 paesi in quattro giorni, 2.500 cavalli di 60 razze e il record di presenze tra Westernshow e Salone del Cavallo Iberico

Chiusura oltre le aspettative per la 114^ edizione di Fieracavalli con più di 156 mila visitatori da 75 Paesi (155 mila nel 2011) in quattro giorni, 2.500 cavalli di 60 razze, un intero quartiere fieristico di 350mila metri quadrati, oltre 650 espositori da 25 nazioni, 45 associazioni allevatoriali di cui 10 estere e 180 iniziative tra gare sportive, mostre e spettacoli con record di presenze tra Westernshow e Salone del Cavallo Iberico che diventano le due manifestazioni di riferimento europeo dei rispettivi settori. Ottimo il riscontro di pubblico durante le gare della ROLEX FEI World CupTMdi Salto Ostacoli con 12.500 spettatori e del Gala serale con 10.200 presenze

LE DICHIARAZIONI DI ETTORE RIELLO - "Nonostante la crisi, Fieracavalli tiene le redini del settore, lo dimostrano i risultati di affluenza, ma anche le grandi e prestigiose presenze tra gli espositori, soddisfatti da performance di vendita e presenza di buyer qualificati. Lo confermano i numeri con un + 10% tra le presenze allevatoriali, 20 nuove iniziative tra gli appuntamenti in programma e - grazie agli investimenti a favore delle attività di incoming - le delegazioni estere sono aumentate del 35%" commenta il presidente di Veronafiere.

FIERACAVALLI E IL TERRITORIO - Fieracavalli riconferma il forte legame cavallo-territorio, filo rosso di questa 114^ edizione. Aumentano le  presenze di tour operator nella borsa del turismo equestre del padiglione 1: molti i contatti internazionali, con importanti richieste di pacchetti viaggio da Germania, Francia, Spagna, Austria, Svizzera, Bulgaria e Marocco. Molto apprezzato dal pubblico anche l’innovativo progetto di Sapori di Razza che ha abbinato le tipicità del cibo di strada italiano con il folklore delle razze autoctone. Un risultato positivo che porta benefici in particolare per il comparto allevatoriale, che sta attraversando una congiuntura difficile, e per l’equiturismo, che è invece in forte espansione e punta al consolidamento della crescita.

LE DICHIARAZIONI DI GIORGIO MANTOVANI - "Fieracavalli conferma la propria internazionalità grazie al numero crescente di visitatori da Croazia, Slovenia, Germania, Austria, Svizzera e Russia. La manifestazione suscita sempre più interesse fuori dai confini italiani e lo dimostrano gli oltre 650 giornalisti accreditati da 20 paesi, cresciuti del 10% rispetto al 2011. Nonostante la pioggia e la difficile congiuntura economica la giornata di sabato ha registrato un’affluenza record e le prime due giornate dedicate agli espositori hanno segnato un +5% nei contatti BtoB» dichiara il direttore generale di Veronafiere.

GLI ESPOSITORI - Un trend confermato dagli espositori: "questa fiera ha davvero superato ogni mia aspettativa, ho chiuso importanti contratti anche per la vendita di attacchi, sia con l’Italia che con l’estero" spiega Angelo Bianchi titolare di 'Bianchi Carrozze', da trent’anni espositore a Fieracavalli. Per gli espositori si è rivelata vincente anche la scelta di posizionare le principali aziende del settore accanto al campo prova della Rolex FEI World CupTM: "Le uniche manifestazioni del settore che funzionano sono quelle che hanno fatto questa scelta" aggiunge Alfiere Lusso di Antarés Sellier.

ROLEX FEI WORLD CUP - La dodicesima edizione del Jumping Verona, unica tappa italiana della Rolex FEI World CupTM,  ha animato la scena sportiva della quattro giorni veronese con uno straordinario finale azzurro grazie al podio ottenuto da Luca Moneta: "Non poteva cominciare meglio la collaborazione tra la nuova dirigenza F.I.S.E. e Fieracavalli, sia dal punto di vista organizzativo che sportivo. L’ottimo secondo posto del nostro atleta ci ha fatto vivere attimi di grandi emozioni, così come il 37° Gran Premio delle Regioni under 21 e il 25° Concorso Nazionale Pony che, grazie alla nuova posizione – adiacente al campo gara degli atleti della Coppa del Mondo – avvicina ancor più le giovani leve al gotha dello sport equestre", sottolinea Antonella Dallari, Presidente della F.I.S.E.

Infine, quest’anno, Fieracavalli ha potenziato, attraverso la creazione di una Commissione Etica per il benessere animale, quanto già da anni predispone per l’ottimale gestione dei cavalli: un servizio medico-veterinario 24 ore su 24 con una quindicina di professionisti, tre ambulanze veterinarie, due cliniche mobili e il servizio continuato di mascalcia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fieracavalli "salta" l'ostacolo della crisi e supera i 156 mila visitatori

VeronaSera è in caricamento