rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Al via l'edizione 119 di Fieracavalli con anche un padiglione per i bambini

Il meglio del mondo equestre, tra sport, allevamento, turismo, business e spettacolo, dal 26 ottobre al 29 ottobre è in scena a Verona

Il meglio del mondo equestre, tra sport, allevamento, turismo, business e spettacolo, da domani, 26 ottobre, è in scena a Verona, con la 119a edizione di Fieracavalli. Quattro giornate, fino a domenica 29 ottobre, in cui appassionati e operatori del settore possono trovare nei 12 padiglioni della Fiera di Verona oltre 3 mila cavalli di 60 razze da tutte le nazioni, un programma di 200 appuntamenti tra gare, esibizioni e animazioni e le ultime novità in fatto di attrezzature per l'equitazione, grazie alle 750 aziende espositrici, presenti da 25 paesi.

Il taglio del nastro della manifestazione è in programma alle 11, nell’area tra il ring A e il padiglione 1. All'inaugurazione partecipano Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, Federico Sboarina, sindaco di Verona, Pino Caldana, vicepresidente della Provincia di Verona, Federico Caner, assessore al Turismo della Regione del Veneto, Barbara Degani, sottosegretario di Stato del ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, e Michele Scannavini, presidente di Ice-Agenzia.

E sarà una Fieracavalli, quella di quest'anno, anche a misura di bambino. Dal battesimo della sella firmato Federazione italiana sport equestre, ai mini-horse, cavalli in miniatura che non superano i 98 cm di altezza, fino al ritorno dell'Akhal-Teké, una delle razze equine più antiche che conta soltanto 4.000 esemplari.

Un intero padiglione è stato ribattezzato Villaggio del Bambino e in questo spazio andranno in scena iniziative ludiche e didattiche pensate per i cavalieri di domani. Sono attesi infatti circa 20 mila bambini e tutti potranno scoprire l'importanza del rapporto di comunicare ed entrare in sintonia con il cavallo grazie a dimostrazioni di grooming e lezioni di base sull'etologia organizzate dall'Ulss 9 e dall'associazione Giovanni Vincenzi, in collaborazione con ministero della salute, l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie e il dipartimento di medicina animale, produzioni e salute dell’università di Padova.

Al Villaggio del bambino anche le spettacolari esibizioni di volteggio della campionessa del mondo Anna Cavallaro. E grazie a Natalia Estrada e alla sua Ranch Academy, poi, la possibilità per tutti di conoscere i segreti dell'equitazione naturale, raccontati direttamente da Carolyn Hunt, esperta internazionale di doma dolce. Ritorna, infine, l'iniziativa "Un cavallo per amico", che porta in fiera 2 mila bambini delle scuole primarie della provincia di Verona, attraverso un progetto che vede collaborare Veronafiere, assessorato all'istruzione del Comune di Verona, ufficio scolastico provinciale, Banco BPM e Cattolica Assicurazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l'edizione 119 di Fieracavalli con anche un padiglione per i bambini

VeronaSera è in caricamento