rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Cittadella

Accordo tra Comune e Vodafone per la fibra ottica: parte il servizio a 100 Mbps

Entro marzo 2016 la banda ultralarga sarà disponibile per per oltre il 70% della popolazione, vale a dire circa 100 mila abitazioni. “Oggi le città e i loro territori per essere competitivi devono contare su infrastrutture all'avanguardia"

Il Comune di Verona e Vodafone Italia annunciano l’attivazione del servizio in fibra ottica con velocità fino a 100 Mbps. Un’accelerazione digitale che contribuisce a confermare Verona nel novero dei comuni italiani più all’avanguardia rispetto agli obiettivi recentemente fissati dal Governo nel piano per la banda ultralarga, con benefici e maggiore competitività per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.
Un risultato ottenuto grazie all’intesa tra il Comune di Verona e Vodafone, che con un investimento di 12 milioni di euro già raggiunge con il servizio in fibra ottica 60 mila unità abitative, pari al 45% della popolazione cittadina. Entro marzo 2016, la fibra con velocità fino a 100 megabit sarà disponibile per oltre il 70% della popolazione, vale a dire circa 100 mila abitazioni.
Inoltre, in virtù della spinta innovatrice promossa dal Comune, Vodafone si impegna a collegare 5 scuole cittadine (che verranno individuate dal Comune in accordo con l'Ufficio scolastico territoriale) alla rete in fibra ottica con velocità fino a 100 megabit.
Nell’ambito dell’intesa con il Comune di Verona, Vodafone ha potuto realizzare anche una copertura dedicata dell’Arena e dello Stadio Bentegodi con la rete 4G, che consente di navigare in mobilità fino a 100 Mbps. Tali implementazioni permetteranno, anche durante gli eventi più affollati, di poter continuare ad utilizzare i propri smartphone e tablet per inviare e scaricare foto, video e messaggi, conversare, navigare in internet.
L'intesa è stata presentata oggi a palazzo Barbieri dal Sindaco di Verona Flavio Tosi e dall'Head of Public Affairs di Vodafone Italia Michelangelo Suigo; presenti il Consigliere incaricato allo sviluppo wifi Vittorio Di Dio e il direttore generale del Comune Marco Mastroianni.
“Ringraziamo Vodafone per l'importante sforzo a favore dei cittadini, delle imprese e della pubblica amministrazione di Verona” dice il Sindaco Flavio Tosi: “Oggi le città e i loro territori per essere competitivi devono contare su infrastrutture all'avanguardia, sia in termini di opere pubbliche, che in termini di connessioni attraverso la fibra ottica. Questo considerevole investimento su Verona per la rete di nuova generazione -conclude Tosi- potrà contribuire concretamente allo sviluppo futuro dell'economia del nostro territorio”.
“Siamo convinti che la banda ultralarga sia un fattore abilitante per la crescita del territorio” –dichiara Michelangelo Suigo, Head of Public Affairs di Vodafone Italia. “L’avvio del servizio in fibra ottica a 100 mega a Verona rientra nel piano di investimenti di Vodafone per lo sviluppo delle reti di nuova generazione in Italia, con l’obiettivo di offrire ai nostri Clienti un servizio differenziante che, grazie alla lungimiranza dell’amministrazione comunale, contribuisce a confermare Verona tra le città più all’avanguardia del Paese in termini di sviluppo digitale”.

Grazie all’infrastruttura di rete mobile 4G e a quella in fibra con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet), che consente velocità di connessione fino a 100 Mbps in download e 20Mbps in upload, i cittadini di Verona possono usufruire di una rete altamente performante, che permette di utilizzare servizi sempre più avanzati e applicazioni ad alta intensità di banda, quali streaming di video in alta definizione e connessioni multidevice. Anche imprese e pubblica amministrazione potranno beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più avanzati, come il cloud, lo smart working e le video conferenze in alta definizione.
L’accordo con il Comune e l’attivazione del servizio in fibra ottica a Verona sono parte integrante del piano biennale di investimenti che Vodafone sta portando avanti per lo sviluppo di reti e servizi a banda ultralarga fissa e mobile in Italia: 3,6 miliardi di euro per raggiungere il 90% della popolazione italiana con la rete mobile 4G e per portare la rete fissa in fibra ottica a 7 milioni di famiglie e imprese.
Con Verona salgono a 130 i comuni italiani in cui è già disponibile la fibra Vodafone, mentre sono oltre 5.200 quelli raggiunti dalla rete mobile di ultima generazione 4G, con velocità fino a 100 Mbps, tra cui l’intera città di Verona, servita anche dalla rete 4G+, evoluzione tecnologica che consente velocità di connessione in mobilità fino a 225 Mbps.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra Comune e Vodafone per la fibra ottica: parte il servizio a 100 Mbps

VeronaSera è in caricamento