Domenica, 24 Ottobre 2021
Cronaca Centro storico / Piazza Erbe

Ad Halloween usiamo la "zucca": la Polizia Municipale potenzia i controlli

Questo fine settimana si festeggia Halloween e come ogni anno la Polizia Municipale ha opportunamente predisposto il potenziamento dei controlli sulle strade. Negli anni recenti sono decisamente troppi gli incidenti, a volte mortali, avvenuti durante tale festività

Anche quest’anno, durante la notte di Halloween, saranno potenziati i controlli su strada della Polizia municipale. Lo ha comunicato questa mattina il comandante della Polizia municipale Luigi Altamura, spiegando che, durante l’ultimo weekend di ottobre, per aumentare la sicurezza stradale saranno incrementati i servizi di controllo con specifiche pattuglie dotate di telelaser, alcoltest e drugtest, al fine di individuare i conducenti che guidano in modo pericoloso o in condizioni psicofisiche alterate.

“Gli incidenti stradali che avvengono nella notte di Halloween hanno ormai superato quelli di Capodanno – afferma Altamura - per questo cerchiamo di sensibilizzare la cittadinanza e i giovani a divertirsi in modo consapevole, soprattutto se poi si mettono alla guida. Grazie anche alle campagne di comunicazione effettuate negli scorsi anni, gli incidenti tra il 31 ottobre e il 1° novembre sono passati dai 26 degli anni 2007 e 2008 ai 12 del 2014, ma comunque deve rimanere alta l’attenzione di tutti. Purtroppo sono ancora numerose le persone che si mettono alla guida in stato alterato: dal primo gennaio ad oggi la Polizia municipale ha segnalato all’Autorità giudiziaria ben 204 persone per guida in stato d’ebbrezza, un centinaio in meno dello scorso anno ma comunque un numero ancora troppo elevato”.

Tra i consigli degli agenti: percorrere il percorso più adatto e sicuro, anche se magari non il più breve; individuare eventualmente tra i passeggeri un conducente, che avrà il compito di rimanere sobrio e alla fine dei festeggiamenti potrà guidare in sicurezza; qualora non ci si trovi in grado di guidare e non si abbia designato un conducente sobrio, utilizzare un taxi o i mezzi pubblici; se si notano persone alterate alla guida, chiamare subito le Forze dell'Ordine: in tal modo possono essere salvate delle vite.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Halloween usiamo la "zucca": la Polizia Municipale potenzia i controlli

VeronaSera è in caricamento