rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Raid contro i tifosi in Brà che festeggiano la vittoria del Marocco: 13 i fermati

Dopo il rigore decisivo di Hakimi, si sono riversati nel cuore di Verona i sostenitori dei "Leoni dell'Atlante" per celebrare lo storico passaggio ai quarti di finale, ma un gruppo di persone avrebbe preso di mira alcune auto di passaggio con offese e aggressioni

Grande festa martedì sera in piazza Brà per i cittadini marocchini residenti nel Veronese, scesi in strada per celebrare il grande risultato della loro nazionale di calcio, che ai Mondiali del Qatar ha battuto la Spagna ai calci di rigore, guadagnandosi così un posto tra le "magnifiche otto". 

Dopo il penalty decisivo battuto da Hakimi che ha sancito il passaggio dei "Leoni dell'Atlante" ai quarti di finale, i loro sostenitori si sono riversati nel cuore di Verona e sui gradini della Gran Guardia, agitando bandiere e suonando i clacson, ballando e cantando per festeggiare questo storico risultato. 
Sul posto a controllare la situazione erano presenti le forze dell'ordine, per garantire che tutto si svolgesse in sicurezza, con la polizia locale che ha deviato il trasporto pubblico in piazza Cittadella. 

A rovinare la festa sarebbero stati alcuni individui (circa una decina) vestiti di nero ed incappucciati, che all'angolo tra corso Porta Nuova e via Battisti si sarebbero rivolti con fare offensivo e minaccioso ad un'auto che festeggiava la vittoria del Marocco (il video), al punto che uno di questi avrebbe mandato in frantumi un finestrino con una catena.
A fine serata sarebbero state tre le auto danneggiate e una donna avrebbe subito alcune ferite a causa delle schegge di vetro. Sull'episodio sta svolgendo gli accertamenti del caso la questura di Verona.  

AGGIORNAMENTO DELLE 13 - A partire dalle ore 20 della serata di martedì, sono giunte agli uffici di lungadige Galtarossa numerose chiamate che indicavano la presenza di circa quindici giovani vestiti di nero e col volto travisato, che tentavano di avvicinarsi alla zona in cui i tifosi marocchini stavano festeggiando. Circa mezzora dopo, intorno alle 20.30, sono state invece segnalate delle aggressioni con danneggiamenti alle vetture in transito da parte di questo gruppo. 

Intervenuto prontamente, il personale della questura è riuscito ad intercettare questi individui e a procedere alla loro identificazione: si tratta di 13 giovani, tutti riconosciuti dal personale della Digos scaligera come militanti in gruppi di estrema destra della città. Gli operatori inoltre hanno accertato che il conto delle auto danneggiate era di 4. 

Gli investigatori stanno ora visionando i filmati per attribuire le specifiche responsabilità e trasmettere poi gli esiti all'autorità giudiziaria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid contro i tifosi in Brà che festeggiano la vittoria del Marocco: 13 i fermati

VeronaSera è in caricamento