rotate-mobile
Cronaca Castelnuovo del Garda / Via Derna, 4

Domenica ingresso gratuito per tutte le mamme a Gardaland Sea Life Aquarium

Domenica 14 maggio Festa della Mamma all'insegna dell'edutainment a Gardaland SEA LIFE Aquarium ingresso gratuito per tutte le mamme e tante divertenti attività ludico-educative

Come ormai tradizione, anche quest’anno, in occasione della festa della mamma, domenica 14 maggio, Gardaland SEA LIFE Aquarium propone un’iniziativa che unisce educando: TUTTI i figli potranno regalare alla propria mamma un ingresso gratuito all’Acquario gardesano, per trascorrere una piacevole giornata alla scoperta delle bellissime creature marine che popolano le 40 vasche tematizzate di Gardaland SEA LIFE Aquarium in modo creativo, divertente e educativo.

In particolare, per scoprire di più sugli abitanti degli abissi e le loro mamme, sono state organizzate delle attività ludo-didattiche con divertenti giochi che si svolgeranno alle 13.00 e alle 17.00, nella suggestiva “Vista Oceanica”. I piccoli Ospiti potranno partecipare ad un quiz sulle cure materne che gli esemplari marini dedicano ai loro piccoli: Come si riproducono gli squali? Lo squalo nutrice allatta i propri cuccioli? Quanto pesa una balena alla nascita? Quanti cuccioli nascono per volta dai pesci pagliaccio? Chi è la mamma più grande del mondo? Per quanto tempo mamma polpo può proteggere le sue uova? A chi lascia le proprie uova la mamma del cavalluccio marino? In palio, per chi risponderà correttamente alle domande, un gadget a tema. E per chi vorrà fare alla propria mamma un regalo davvero speciale, vi sarà la possibilità di colorare e decorare delle bellissime immagini a tema!

Per mamme e figli questa sarà un’occasione per esplorare l’affascinante ambiente della Foresta Amazzonica, novità 2017, una stanza dove è stato ricreato un ambiente originale con piante acquatiche e pesci d’acqua dolce tropicali tra i quali i curiosi piranha “vegetariani” accanto a quelli carnivori. Sarà un’avventura nella fitta vegetazione dell’ecosistema della foresta amazzonica, polmone verde della Terra, ricchissima di biodiversità, dove vivono almeno 60.000 specie di piante e circa 3.000 specie di pesci, uno dei pochi angoli del mondo rimasti in gran parte intatti e inesplorati.

Tutti potranno incontrare da vicino i pesci che popolano i corsi d’acqua amazzonici tra i quali i classici e voraci Piranha carnivori, i meno conosciuti Piranha erbivori, i simpatici Pesci Pinguino e il curioso Pesce Palla Amazzonico.  Grazie ad una serie di giochi, colorati pannelli e spiegazioni dei talker pronti a dare informazioni a tutta la famiglia, si scopriranno le caratteristiche dei Piranha ma anche che il bacino amazzonico è la maggior riserva di acqua dolce del pianeta (circa 1/5 di acqua dolce del mondo) e che nei fiumi che attraversano la foresta nuotano pesci appartenenti ad un numero di specie oltre 30 volte maggiore che in tutti i corsi d’acqua d’Europa messi insieme.

La ricca vegetazione presente nelle vasche di Amazzonia non è riprodotta ma tutta originale, formata da specie di piante acquatiche tropicali che puntano a ricreare perfettamente l’habitat naturale mettendo gli esemplari a proprio agio seppure tra gli sguardi curiosi e divertiti di grandi e bambini. In questo modo nessuno potrà sentirsi … un “pesce fuor d’acqua”!

Ma non è tutto perché un’altra importante novità da vedere a Gardaland SEA LIFE Aquarium è il suo nuovo ospite, lo Squalo Chitarra - conosciuto dagli esperti come Glaucostegus typus - re delle acque indo-pacifiche che si mimetizza insieme agli squali nutrice sul fondale della vasca oceanica. Si tratta di un singolare esemplare dalla forma insolita e quasi preistorica, a metà tra uno squalo e una razza che lascerà tutti estasiati e a bocca aperta con il suo aspetto misterioso.

L’eccezionale esemplare - pesa all’incirca 70 kg per 1,90 metri di lunghezza e 70 cm di larghezza -  è da poco arrivato a Gardaland SEA LIFE Aquarium ma si è già ben adattato nella vasca oceanica dove gli Ospiti lo ammirano incuriositi per le sue particolari fattezze. A volte in disparte, posato sul fondo - o in attesa di catturare lo sguardo degli Ospiti - lo Squalo Chitarra viene alimentato 2 volte al giorno con 600 gr. di pesce alternando calamari, naselli e, qualche volta, granchio; diffuso nelle acque tropicali costiere dell’area indo-pacifica, vive fino a 90 metri di profondità e il suo aspetto è caratterizzato dall’ampio corpo massiccio e dal muso appuntito. La linea della sua bocca è fortemente ondulata e possiede creste spinose su testa e schiena. Questa specie, di grandi dimensioni, può crescere fino a 2,7 m. di lunghezza e raggiungere i 135 kg. di peso.

Gardaland SEA LIFE Aquarium offre un incredibile viaggio attraverso le più belle creature che popolano le acque dolci e salate dell'intero pianeta. Con oltre 5.000 esemplari da ammirare a distanza ravvicinata e un tunnel sottomarino mozzafiato che dà la sensazione di “passare in mezzo” all’Oceano, Gardaland SEA LIFE Aquarium rappresenta un’esperienza adatta sia agli adulti che ai bambini. In un succedersi di ambienti tematizzati, che ricostruiscono perfettamente diversi habitat naturali, è possibile ammirare numerose specie animali, da quelle più note sino a quelle più strane ed esotiche. All’interno dell’Acquario è possibile vivere incredibili incontri ravvicinati con creature di ogni tipo: dagli squali ai cavallucci, dalle razze alle stelle marine.

Domenica 14 maggio, Gardaland SEA LIFE Aquarium è aperto dalle 10.00 alle 18.00. Il costo del biglietto ridotto per i bambini inferiori ai 10 anni è di 10,50 Euro (i bambini sotto il metro d’altezza non pagano). Il biglietto intero è di 16 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica ingresso gratuito per tutte le mamme a Gardaland Sea Life Aquarium

VeronaSera è in caricamento