rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

25 aprile a Verona. Celebrazioni istituzionali e luoghi della cultura aperti

Anniversario numero 72 della liberazione dell'Italia dal nazifascismo, momento che sarà commemorato ma anche occasione per una visita ai tanti musei aperti per l'occasione

Anniversario numero 72 della liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Giorno libero e quindi occasione per visitare i luoghi della cultura veronesi, ma prima di tutto festa civile, che come ogni anno sarà commemorata dalle istituzioni e quindi anche dal Comune di Verona.

Le celebrazioni inizieranno alle 9.30 con la santa messa in piazza Bra, sulla scalinata di palazzo Barbieri. Alle 10.15 seguirà la cerimonia dell'alzabandiera, alla presenza delle autorità civili e militari della città; poi la deposizione delle corone in piazza Viviani, alla targa dei caduti della battaglia in difesa del palazzo delle Poste e alla Sinagoga, davanti alla targa in memoria della medaglia d’oro Rita Rosani. La cerimonia proseguirà poi in piazza Bra con la deposizione delle corone al monumento ai caduti di tutte le guerre, al monumento al partigiano e alla targa dei deportati nei campi di sterminio. Alle 11.15 prenderà il via la cerimonia alla Gran Guardia, alla quale saranno presenti le principali autorità istituzionali cittadine, con gli interventi del prefetto Salvatore Mulas e dei rappresentanti delle amministrazioni comunale e provinciale. Successivamente prenderanno la parola il presidente della consulta giovanile e l'oratore ufficiale Stefano Biguzzi. Le celebrazioni termineranno alle 18, con l'ammaina bandiera sempre in piazza Bra.

E in occasione del 25 aprile ma anche per l'1 maggio, il museo di Castelvecchio, il museo lapidario maffeiano, il museo degli affreschi cavalcaselle alla tomba di Giulietta, l'Arena, il museo archeologico al teatro romano e il teatro romano e la casa di Giulietta saranno aperti dalle 9 alle 19 (con chiusura biglietteria ore 18). Aperti dalle 11 alle 19 la galleria d'arte moderna Achille Forti e la Torre dei Lamberti (ultimo ingresso ore 18.15). Il museo di storia naturale sarà aperto dalle 14 alle 18 solo il 25 aprile mentre il primo maggio resterà chiuso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile a Verona. Celebrazioni istituzionali e luoghi della cultura aperti

VeronaSera è in caricamento